Fattoria Mantellassi, grandi vini che piacciono anche su scala internazionale

Fattoria Mantellassi, grandi vini che piacciono anche su scala internazionale

11
0
CONDIVIDI

Questo mese non parliamo di un singolo vino ma di una gamma di prodotti, tutti di Fattoria Mantellassi che hanno conquistato il giudizio dell’autorevole James Suckling (con ben cinque delle sue etichette) ed il prestigioso Decanter World Wine Awards (con tre vini rossi e uno bianco). Un grande punteggio in quelle che vengono definite le degustazioni più importanti dell’anno a livello internazionale

****

Tutti i premi sono importanti per chi produce, ognuno di loro rappresenta un riconoscimento alla professionalità, alla fatica, alla ricerca per migliorarsi ma, per Fattoria Mantellassi, è anche quel “labor omnia vincit” che accompagna da oltre sessant’anni la sua attività facendola crescere e portando nel mondo uno dei vini più prestigiosi della Maremma, quel Morellino DOCG che ha conquistato un posto rilevante nel panorama vinicolo internazionale.
Fattoria Mantellassi ha dimostrato di non essersi mai fermata, anzi, di aver continuato a produrre con la tenacia di sempre meritandosi un riconoscimento eclatante: ben 5 delle sue etichette hanno infatti ottenuto un punteggio decisamente alto da James Suckling, una delle voci più autorevoli e ascoltate dalla critica enoica mondiale.
San Giuseppe 2019 ha ottenuto un punteggio di 90/100…
Punton Del Sorbo 2018, con 91/100…
Le Sentinelle Riserva 2016. Per questa importante etichetta il punteggio è di 92/100…
Querciolaia 2017. Per questo Alicante ben 93/100…
Vegoia 2020. Sì, è proprio così. È il vino della rinascita, del futuro, nato in un anno difficile ma vincente. Ha ottenuto un punteggio di 90/100…
E, ancora, altri riconoscimenti sono arrivati dal prestigioso concorso vinicolo Decanter World Wine Awards Italy, con punteggi di merito molto alti assegnati da giudici esperti professionisti del wine business attraverso una selezionatissima e rigorosa degustazione.
Anche qui troviamo Querciolaia 2017 con 90/100…
A questa riuscita etichetta si aggiungono altre due specialità di casa Mantellassi:
Lucumone 2020, premiato con 90/100…
Con un punteggio di 91/100 si classifica Mentore 2020, un Morellino di Scansano rosso…

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di settembre 2021 di Maremma Magazine (alle pagine 112-113), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI