Cantina I Vini di Maremma, settant’anni di storia, di crescita e di...

Cantina I Vini di Maremma, settant’anni di storia, di crescita e di successi

233
0
CONDIVIDI

È una storia lunga ormai quasi settant’anni quella che sta scrivendo la Cantina I Vini di Maremma in loc. Il Cristo a due passi da Marina di Grosseto. Una storia all’insegna della crescita, dello sviluppo, dell’apertura ai nuovi media, ma senza mai perdere di vista la tradizione, le radici ed i valori che nel lontano 1954 portarono alla sua nascita

****

Il punto vendita in loc. Il Cristo

Le radici del vino sono strettamente connesse alla storia e alla cultura.
Non perde mai la sua modernità e la sua capacità di adattarsi ai cambiamenti. Questa è la filosofia della Cantina I Vini di Maremma, situata in località Il Cristo, a pochi chilometri da Grosseto sulla strada che conduce a Marina di Grosseto.
La Cantina I Vini di Maremma da ormai quasi settant’anni è impegnata a preservare i metodi e le tradizioni dei suoi primi viticoltori, esaltando il valore delle sue origini e dei suoi contributori, che sono veramente l’anima delle vigne e delle terre di Maremma.
La nascita della Cantina I Vini di Maremma risale al 12 maggio 1954 (l’anno prossimo verrà festeggiato il 70° anniversario). Siamo nell’epoca in cui operava l’Ente Maremma che si rivelerà decisivo per lo sviluppo di questo angolo
di Toscana, attraverso l’assegnazione dei terreni con abitazioni a coloro che ne facevano domanda. Oggi, quei terreni ospitano splendide ville.
La Cantina nacque in questo contesto, come risposta alle necessità degli agricoltori. Fu concepita come cooperativa, rendendo possibili ai soci di completare il ciclo produttivo, dalla consegna della materia prima alla sua commercializzazione. In poco tempo, la Cantina divenne un importante punto di riferimento grazie a strumenti efficaci, organizzazione e collaboratori uniti da uno scopo comune e dalla loro forza di volontà. Il primo presidente eletto fu Barsotti, e dopo di lui venne Osvaldo Allegro che guidò la Cantina verso l’eccellenza. Sotto la guida di Nello Landi e, successivamente, dal 2018, Massimo Tuccio, la cooperativa ha raggiunto un totale di 230 soci.
Ed è proprio il presidente attuale Massimo Tuccio ad illustrare cosa hanno rappresentato questi settant’anni di storia per la Cantina e per la Maremma…

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di dicembre 2023 di Maremma Magazine (alle pagine 122-125), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI