La casa editrice
La CS Edizioni srl è l’attuale casa editrice della rivista Maremma Magazine. Al momento l’offerta editoriale si concentra solo ed esclusivamente su tale pubblicazione, ma a breve il campo d’azione si allargherà anche ad altri contesti: collane di libri (principalmente a carattere tematico, sulla Maremma, vista sotto le più diverse angolazioni), guide turistiche, monografie, ecc.
MAREMMA MAGAZINE
In un contesto quanto mai vivo sul fronte delle iniziative culturali, e soprattutto al fine di colmare un vuoto nel campo dell’editoria locale, abbiamo “costruito” per Grosseto (e provincia) – ormai dal MARZO 2003 (mese e anno del debutto) – un giornale nuovo, interamente dedicato alla Maremma, alla sua gente, alle sue bellezze. Si tratta di Maremma Magazine l’unico mensile di informazioni turistiche e culturali, il cui obiettivo è quello di valorizzare al massimo le potenzialità di questa nostra bellissima terra, in tutti i suoi più variegati aspetti: turistici, economici, storici e culturali.
Obiettivo principale della pubblicazione – realizzata interamente a colori (quadricromia), su carta patinata lucida, formato cm. 21×28, per 116 pagine complessive – è infatti quello di dar conto, mese per mese, di quanto la Maremma è in grado di regalare, sia al turista, ma anche ovviamente a chi in Maremma risiede.
Se, infatti, per il primo soggetto si pone l’esigenza di conoscere il territorio, in maniera rapida e precisa, per il residente vi è comunque l’interesse ad essere informato sulle opportunità offerte in materia di eventi, ma non solo, e ad approfondire aspetti particolari, magari trascurati, per assenza di canali informativi ad hoc, del luogo in cui vive.
Che fare? Dove andare? Sono queste per lo più le domande cui Maremma Magazine cerca di fornire risposte. Argomenti di punta del periodico sono il turismo, la cultura, la storia, il folklore, l’enogastronomia, i personaggi, oltre naturalmente agli appuntamenti, di tutti i generi e per tutti i gusti: dalle sagre alle fiere, dalle feste paesane agli spettacoli, dai concerti alle mostre ai mercatini e via di seguito.
Inoltre, Maremma Magazine dedica ampio spazio a quella miriade di notizie utili, per approfondire la conoscenza di luoghi, noti e meno noti, di questo angolo di paradiso, dalla natura ancora oggi incontaminata e selvaggia: itinerari, musei, parchi, riserve naturali, oasi, aree archeologiche, senza tralasciare l’informazione di servizio, come i numeri utili o la pratica cartina della provincia di Grosseto, per una migliore fruizione del territorio.
Insomma, tutte quelle dritte giuste, talvolta indispensabili, per addentrarsi nei meandri più profondi di questa nostra terra, senza eguali al mondo.
Maremma Magazine è in vendita in tutte le edicole della provincia di Grosseto, nella zona della Val di Cornia, sul Monte Amiata e nell’alto Lazio.