“Poesie dall’Arcipelago”, la raccolta di liriche di Maria Giovanna Mussio ideale per...

“Poesie dall’Arcipelago”, la raccolta di liriche di Maria Giovanna Mussio ideale per l’estate

253
0
CONDIVIDI

Un libro agile e pieno di passione, con una serie di componimenti in versi dedicati al nostro territorio, ideale da leggere in estate. Parliamo di “Poesie dall’Arcipelago” di Maria Giovanna Mussio, il volume, edito da CS Edizioni, la casa editrice che pubblica anche Maremma Magazine, in vendita nelle edicole della provincia di Grosseto

****

A CURA DI FRANCESCO RICCI

La terra che il navigatore si lascia alle spalle gli parla spesso della terra del prossimo approdo. O perché se la finge simile, magari più accogliente, o perché se la immagina profondamente diversa e, in quanto tale, in grado di schiudergli le porte di una nuova esistenza.
Un libro di viaggi – di partenze e di ritorni, di ormeggi recisi e di ancoraggi inattesi – è anche l’ultima raccolta di liriche di Maria Giovanna Mussio, “Poesie dall’Arcipelago”.
Già la semplice lettura dei singoli titoli lo suggerisce (“Montecristo Island”, “Talamone”, “Veranda a Senzuno”, “Valle del Farma”, “From Tuscia with love”, “San Galgano-Montesiepi”), già uno sguardo gettato alle principali occorrenze lessicali lo conferma (“mare”, “onda”, “passare”, “andare”, “viaggiare”, “via”). Un viaggio, quello dell’io lirico, che concerne e coinvolge lo spazio non meno che il tempo…

Alpi incastonate nel mare,/ tra il blu cobalto/ e l’azzurro cielo,/ candide creste/ sfumate all’orizzonte/ segnano, opaca,/ una Terra senza Patria,/ tradita, venduta,/ fitta di boschi,/ con una lingua propria,/ sulla bandiera,/ per simbolo, un pirata.

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di luglio 2023 di Maremma Magazine (alle pagine 110-11), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI