Locanda all’Andreas, l’arte della ristorazione ed il piacere dell’accoglienza

Locanda all’Andreas, l’arte della ristorazione ed il piacere dell’accoglienza

122
0
CONDIVIDI

La Locanda all’Andreas, situata in una posizione turisticamente strategica in zona Poderi di Montemerano, dalle parti di Manciano, è un rifugio ideale per chi cerca in Maremma un soggiorno tranquillo ed un’esperienza gastronomica di qualità, frutto dell’esperienza del proprietario e chef Andrea Racchella che vanta ben tre generazioni di ristoratori alle spalle

****

DI ELISABETTA RUSSO

Un’atmosfera unica

Transitando per la strada che attraversa i Poderi di Montemerano, La Locanda all’Andreas cattura l’attenzione con il suo bell’edificio antico, una struttura maremmana che il proprietario Andrea ha sapientemente riportato, con un attento restauro, al suo carattere autentico ed elegante con pietra a vista.
La Locanda offre possibilità di pernottamento e un’ottima cucina presso l’accogliente ristorante, anch’esso restaurato in modo da mantenerne il carattere originale, a cui si affianca per l’estate un bel giardino dove si può pranzare all’aperto e dal quale si può godere addirittura della vista di uno scorcio di mare verso Porto Santo Stefano, uno dei pochi luoghi della zona in cui questo è possibile.
La Locanda all’Andreas è un posto quindi dove poter dormire e mangiare in un’atmosfera unica. La zona Poderi di Montemerano è un punto strategico da cui si possono raggiungere agevolmente molte rinomate località turistiche, Saturnia in primis che è molto vicina, e poi Manciano, Pitigliano, Sorano, Sovana. Quindi la Locanda è un buon punto d’appoggio per poter effettuare escursioni in queste località.

Locanda all’Andreas – Andrea Racchella

Una storia che viene da lontano

Il proprietario Andrea, che gestisce la struttura insieme a Rita e che ha alle spalle una lunga tradizione di ristorazione risalente alla sua bisnonna, decise molti anni fa di trasferirsi da Roma, sua città di origine, in Maremma, inizialmente comprando nel 1993 una grande tenuta in zona Pomonte e poi acquistando nel 2006 la Locanda. Va sottolineata la passione per la Maremma che ha spinto Andrea ad abbandonare a Roma un ristorante di grande prestigio, situato niente di meno che in Via Veneto… che non ha bisogno di presentazioni. Passione nata appunto molti anni fa e che Andrea ha voluto trasferire sul territorio maremmano insieme alle sue conoscenze e capacità nella ristorazione di alta qualità. Quindi chi assaggia le specialità della Locanda all’Andreas gode del frutto di una storia di ben 4 generazioni di ristoratori, tra cui il padre di Andrea, Giorgio Racchella, grande chef, insignito della forchetta d’oro nel 1983-84 e che ha collaborato inizialmente con Andrea nella definizione del menù e delle ricette.

La filosofia

Alla domanda su come è stato scelto il nome della Locanda, Andrea risponde sorridendo: “Semplice, perché qui accolgo i clienti secondo il mio stile, che mette l’ospite in primo piano. Io penso che un turista o un viaggiatore debba sentirsi presso una struttura ricettiva come a casa sua, per cui la mia attenzione è tutta rivolta all’ospitalità e per questo ho deciso di avere oltre al ristorante anche le camere a disposizione del cliente. Presto grande attenzione alla comprensione delle esigenze dei visitatori che cerco di soddisfare al meglio. Proprio pensando alle aspettative dei clienti ho deciso di avere un menù interamente incentrato sulla cucina tipica locale, nonostante la mia esperienza di cucina romanesca, perché questo è ciò che vuole trovare chi viene in questa zona. Quindi offro esclusivamente piatti maremmani, con qualche ritocco che viene dalla mia esperienza, ma mantenendo la loro tipicità e genuinità”.

Il ristorante

Il ristorante è un ambiente molto accogliente e con un’atmosfera “come di casa” grazie alle piccole dimensioni ed all’arredo semplice seppur elegante, scelto con cura per mantenere il carattere tipicamente toscano: mobili in legno scuro, oggetti di terracotta che arredano le pareti, tonalità calde e ricercate, le pareti in pietra che diventano le vere protagoniste. In estate si può mangiare nel confortevole giardino adiacente all’aperto, da cui si può vedere in lontananza uno scorcio del mare di Porto Santo Stefano
Andiamo ad esplorare il menù che Andrea e Rita curano in ogni dettaglio e descrivono con passione e palese soddisfazione. Come ci ha anticipato Andrea, i piatti sono tutti tipicamente maremmani con qualche ritocco che deriva dalla sua esperienza. Sono tutti piatti fatti in casa, dalla pasta ai dolci alle salse e ai sughi, con ingredienti altamente qualificati e a km 0. La carne viene fornita dalla Cooperativa di Pomonte, un paesino in prossimità di Montemerano, dove si trova carne esclusivamente proveniente da allevamenti della zona. Le verdure provengono dal proprio orto o da contadini nelle vicinanze, i formaggi dal Caseificio di Manciano o da Sorano, come ad esempio la certosa di Sorano che Andrea predilige utilizzare per i crostini in quanto ad alta temperatura fonde ma non si divide.
Citiamo alcuni dei piatti: pappardelle “del levriero” con funghi porcini, pancetta, crema di latte; pici artigianali acqua e farina al ragù di cinghiale bianco con esaltazione delle verdure; spezzatino di cinghiale, che viene macerato prima della cottura per 3 giorni in vino bianco speziato; cosciotto d’agnello disossato ribaltato e sfumato al vino bianco brasato al Morellino; arista di maiale al forno nella birra.
Su ordinazione il ristorante prepara anche piatti di pesce, tutto solo pescato e proveniente da Porto Santo Stefano.
Tutti i dolci sono preparati da Rita, che cita tra i tanti le crostate con crema di ricotta di Manciano e marmellata frutti di bosco, tiramisù e cheese-cake.
Da citare è anche l’ampia scelta di vini, la maggior parte della zona, che possono accompagnare il pranzo o la cena a completamento di una memorabile esperienza gastronomica, oppure vengono anche serviti come aperitivo e come wine-bar fino a tarda serata.
Presso la Locanda all’Andreas si può anche trovare, preferibilmente su prenotazione, cibo senza glutine, cosa non sempre facile in zona: un’altra importante evidenza questa dell’attenzione che il titolare pone alle esigenze dei clienti.

La particolarità del ristorante: l’apertura NO-STOP

Una particolarità del ristorante è che è aperto NO-STOP dalle 12.00 fino a tarda serata, cosa veramente unica in questa zona e non solo. “Ho deciso di offrire questo servizio – ci spiega Andrea – comprendendo le necessità dei turisti internazionali, soprattutto extra-europei che qui sono numerosi e che per i loro orari di viaggio spesso giungono in zona in momenti della giornata in cui è praticamente impossibile trovare un ristorante aperto. A qualsiasi ora siamo pronti ad accogliere i visitatori, e siamo felici di vedere il loro sorriso quando scoprono di poter pranzare o cenare anche fuori dell’orario canonico. Per noi questa è una grande soddisfazione”.

Le camere

La Locanda è dotata di tre camere con bagno, anch’esse arredate in modo unico ed accogliente, per un soggiorno confortevole in un ambiente di buon gusto. Il risveglio è allietato dall’inebriante profumo di calde brioches preparate fresche ogni mattina e dolci vari preparati da Rita, pane tostato con burro e marmellata di vari gusti e, a richiesta, colazione salata personalizzata a base di affettati vari da scoprire in loco. Il tutto accompagnato dall’aroma di un buon caffè, the o latte, servito in uno scenario del tutto rilassante. Le camere sono dotate di wi-fi.
L’arrivo per pernottare è possibile fino a tarda sera, e sono ammessi animali domestici. La struttura ha parcheggio privato.
Per chi pernotta, grazie ad un accordo con le Terme di Saturnia, la Locanda offre la possibilità di godere di uno sconto del 15% per l’accesso alle terme e dell’acquisto diretto on-line tramite la Locanda stessa evitando così qualsiasi fila.
A questo punto la curiosità di conoscere questo angolo di ospitalità in Maremma forse è tanta, per cui non resta che provare.

Se desideri far pubblicare un articolo su Maremma Magazine, in rete e sui social, dedicato alla tua attività o ai tuoi eventi, facendola conoscere a un vasto pubblico, contattaci QUI!   

Contatti

Locanda all’Andreas
Loc. Poderi di Montemerano 31/33
Manciano (GR)
Tel. 0564 629789 Andrea o Rita
www.allandreas.com