Sunset, quando il sapore del mare di Maremma viene servito a tavola

Sunset, quando il sapore del mare di Maremma viene servito a tavola

418
0
CONDIVIDI

Nel cuore della Maremma ed in particolare nella splendida baia di Talamone (Orbetello), il Sunset Restaurant offre il vero ed autentico sapore di mare racchiuso in un meraviglioso tramonto quello che ha ispirato due fratelli Mario e Marco Comitale, napoletani d’origine ed entrambi con una già consolidata esperienza professionale nel settore della ristorazione, a dar vita ad un progetto culinario all’insegna della raffinatezza e qualità della proposta

Le ultime novità, oltre che la Sala (recentemente ristrutturata), riguardano aspetti strutturali, il menù e la terrazza

di Antonella Vitullo

****

Marco e Mario Comitale

In un paradisiaco scenario maremmano la qualità e la varietà del cibo si sposano con l’arte della cucina e della gentile accoglienza autenticamente mediterranea: al Sunset Restaurant, a due passi da Talamone (Orbetello), si crea un binomio che parla di gusto e di cordialità, di profumi e di colori, di autenticità e di freschezza. È il nostro mare servito a tavola.
Il locale nasce nel 2015 dal desiderio dei due fratelli Mario e Marco Comitale, napoletani d’origine ed entrambi con una già consolidata esperienza professionale nel settore della ristorazione, di portare in Maremma un frammento del loro autentico amore per il mare e per la cucina a base di pesce. In questo loro piccolo regno si mangia infatti sempre e solo pesce freschissimo, una freschezza che trionfa anche nelle ampie proposte di cruditè.
Situato nel cuore della Maremma, sulla Strada Provinciale Talamone Ovest 1, il ristorante Sunset è all’interno del Residence Il Poderino ed usufruisce di uno spazioso parcheggio adiacente al locale.
Avvicinandoci noteremo un raffinato dehors esterno, con l’attenzione ai dettagli che riflettono il mare anche nei colori circostanti.

Il cuore al servizio del cliente
La cordiale e familiare accoglienza del cliente è senza dubbio il primo biglietto da visita del Sunset e Marco Comitale, Direttore e Maitre, fa sentire il cliente come a casa. Oltre a dirigere attentamente ogni particolare del servizio in sala, sa come consigliare per soddisfare tutte le esigenze proponendo un menù di qualità e di armonici abbinamenti. Marco Comitale è anche un grande conoscitore e collezionista di vini e nell’elegante e nuova boiserie che riveste la parete della sala, sono riposte etichette pregiate che con passione rinnova personalmente e costantemente nella ricerca e nella selezione della carta dei vini. Dalle bollicine allo champagne, dai vini rossi francesi a quelli italiani/regionali, dai vini bianchi dall’aroma fresco e profumato ai più secchi e più sapidi; qui al Sunset anche la degustazione onora e sublima il cibo!

La carta vincente
Il Sunset è stato rinnovato recentemente ed è guidato dallo Chef Mario Comitale. Il suo menù segue la stagionalità della materia prima e l’eccezionalità del pescato locale che arriva tutti i giorni. Ma cos’è che qui tutto diventa particolarmente speciale? La carta vincente è sicuramente il connubio tra le competenze nel campo della ristorazione, l’esperienza imprenditoriale, la varietà presente nel menù, la qualità della cucina, la ricerca costante d’innovazione e la scrupolosa attenzione al mercato e alle richieste dei clienti. Tutte queste particolari caratteristiche, compreso il cuore napoletano del Duo Comitale, hanno permesso al Sunset di conquistare sempre di più la clientela e di entrare a far parte dell’élite dei migliori ristoranti di pesce (ma non solo) in Maremma.
Lo Chef Mario Comitale pur rimanendo fedele alla tradizione ed alle sue origini, ha trasferito nella sua proposta culinaria tutto il suo know-how di esperienze e di tocchi personali. Ogni piatto che crea è frutto del suo bagaglio professionale e della sua personalità, di un’esperienza di vita o di un luogo visitato, di ricordi di gusti e di ricette ritrovate e mai dimenticate. In cucina echeggiano note mediterranee e la loro interpretazione si traduce in un’esperienza a tavola di altissimo livello.

Novità in cucina ma non solo…
Le ultime novità, oltre che la Sala (recentemente ristrutturata), riguardano aspetti strutturali, il menù e la terrazza.
“Per quanto riguarda la parte strutturale – sottolinea Mario – il riferimento va alla cucina che è stata raddoppiata rispetto a pima ed è oggi sempre più intesa come un laboratorio in cui poter meglio esprimere la mia creatività e il piacere di svolgere questo lavoro, che io considero uno stile di vita, in cui metto l’anima e l’emozione in ogni prodotto che manipolo, che sia una ricciola di mare o qualsiasi altro ingrediente.
Relativamente al Menù offriamo al cliente una carta in continuo aggiornamento studiata in base alla stagionalità ed alla reperibilità dei prodotti, proponendo sempre scelte nuove ed interessanti. Qualche esempio di new entry potrebbe essere (accanto al nostro “intramontabile” plateau di crudo e crostacei): Gli gnocchi di patata, ostrica e battuta di gambero bianco, dal profondo sapore di mare; Gli gnudi di ricotta e bieta in brodetto di cicale; Le capesante “Saint Jaques” con crema di cavolo cotto nel thè affumicato e con nero di seppia; Le tagliatelle alla curcuma fatte in casa con zuppa di triglie di scoglio; La ricciola nostrana scottata su pelle con fondo di zafferano e salsa di carota. Chiaramente questi sono solo alcuni dei piatti tra le tante nuove proposte del Sunset in cui non mancano le degustazioni che includono diverse selezioni. A noi piace che il cibo diventi un percorso sensoriale e riconoscibile attraverso ogni singolo ingrediente”.
“Infine la terza novità – aspetto sul quale si sofferma Marco Comitale – è quella relativa alla Terrazza Sunset Vistamare, un’occasione spettacolare dal finger food all’aperitivo. La prossima stagione estiva infatti il Sunset inaugurerà il nuovo spazio “La Terrazza”, un privé sul mare in cui degustare ostriche e crudités accompagnate da una selezione di bollicine o di eleganti e fresche etichette. La Terrazza sarà inoltre a disposizione dei clienti (previa prenotazione) per ricorrenze private o solo per godere del tramonto sulla baia”.

Classe Stile e Innovazione
Il Duo Comitale lo immagino come una sinfonia in cui Mario rappresenta l’Autore della musica, uno straordinario protagonista impegnato in cucina nella realizzazione dei piatti e Marco, il Direttore d’orchestra, l’anima armonica e vibrante della sala e dell’accoglienza, l’interprete dei vini e della performance conviviale.
Il Sunset diventa in questo senso una full immersion di esperienze eno-gastronomiche in cui l’aria salmastra della baia riempie le narici e stuzzica l’appetito e dove la tradizione sfuma con la delicatezza nella ricerca di nuovi confini e orizzonti culinari. Se ogni tramonto porta la promessa di una nuova alba, possiamo dire che il Ristorante Sunset regala l’ispirazione che origina dal colore del tramonto maremmano. Qui il linguaggio culinario diventa poesia e dà vita a piatti spettacolari dall’anima verace, schietta, sincera, proprio come quella dei Fratelli Marco e Mario Comitale.

Tonno in leggera cottura, condimento di germogli

Il mare anche d’inverno
Tutto è possibile qui. Un nuovo e caldo giardino d’inverno ci accoglie anche nelle giornate più umide e piovose per non toglierci la gioia di godere del panorama e dell’esclusiva location. Dalla primavera fino a fine estate, il giardino si trasforma in un elegante gazebo da cui poter ammirare le stelle sopra il mare della suggestiva baia di Talamone. L’aria di mare qui non si respira soltanto, la si vive con il cuore e con il palato.

Linguine di pasta fresca alla curcuma con triglie di scoglio

Godere per credere
Il Ristorante Sunset è un raro esempio in cui l’amore per il mare e il rispetto per la materia prima si combinano alla perfezione e si traducono in un piacere sensoriale senza confronti.
Tutto questo fa del Sunset un unicum nel nostro territorio: un locale che merita sicuramente attenzione perché trasmette – come pochi altri – emozioni.

Info: Sunset Ristorante di Duo Comitale, Strada provinciale Talamone ovest 1, Talamone (Gr) | tel. 347 3934409 | Web www.sunsetristorante.com

Articolo pubblicato nel nr. di aprile 2018 di Maremma Magazine