Torna “Arte in Piscina”. E non mancano le novità!

Torna “Arte in Piscina”. E non mancano le novità!

208
0
CONDIVIDI

Dopo il successo dello scorso anno torna l’originale manife-stazione artistica chiamata “Arte in Piscina in Maremma”, ospitata nei giorni 28 e 29 aprile nell’agriturismo Il Marciatoio situato tra Scansano e Pomonte, in provincia di Grosseto.

L’iniziativa vede tra gli organizzatori Enrico Porfiri titolare dell’agriturismo, Patrizio Avella scrittore e artista con il supporto di “Edizioni Il Foglio” rappresentato dall’editore Gordiano Lupi.
Novità di quest’anno sarà il primo Concorso Nazionale Letterario e Artistico “Il Callistemo” – organizzato dall’Associazione Culturale Il Foglio Letterario di Piombino – con la presidenza in giuria dell’artista maremmano Antonio Chessa e del grafico e scrittore Sacha Naspini. L’idea è quella di promuovere un percorso artistico per contribuire in modo significativo a confrontare e mettere alla prova la potenzialità insita nell’immenso patrimonio storico artistico della Maremma. Per questo motivo gli artisti sono invitati a proporre un’opera (letteraria e/o artistica con tecniche grafiche e pittoriche, discipline plastiche e scultoree) che abbia come tema: “Il mio paesaggio”. La scadenza per l’invio dei lavori è fissata al 10 aprile 2018.
All’evento Arte in Piscina parteciperanno quest’anno: Antonio Chessa, pittore e scultore; Stella, pittrice di ceramica; Bruno Panebarco, artista, musicista, pittore, scrittore; Ruggero Giuliani, architetto; Daniela Cappellini, pittrice, illustratrice; Veronica Chessa, pittrice; Patrizio Avella, romanziere, pittore e poeta; Gordiano Lupi, editore, autore
Il programma proporrà sabato sera 28 aprile alle 19.30, presso il Caffe Letterario “Il Callistemo” la presentazione del libro “La Grande Abbuffata” di Gordiano Lupi e Patrice Avella, incentrato sulla storia del Cinema italiano e della gastronomia delle regioni del Bel Paese. Sarà una serata letteratura e degustazione gastronomica con menù a tema (Sardegna) dello Chef Fiorella. Prenotazione obbligatoria presso l’Agriturismo al numero 339 6618855.
Altro appuntamento gastronomico domenica 29 aprile alle 12.00 con in questo caso menù Maremmano Doc sempre dello Chef Fiorella. Anche qui è obbligatoria la prenotazione presso l’Agriturismo al numero 339 6618855.
Sempre nella giornata di domenica seguirà alle 14.00 presso il Caffé Letterario “Il Callistemo” la presentazione del nuovo libro di Massimo Granchi “La Bellezza Mite”, Edizioni Il Foglio Letterario. Al termine spazio alla premiazione del Concorso Nazionale “Premio Callistemo”.

Info: Agriturismo “Il Marciatoio” – Ristorante “Callistemo”, loc. Bivio Aquilaia – 58054 Scansano, tel. 339 6618855, www.ilmarciatoio.com – info@ilmarciatoio.com