Un tondo inedito di Botticelli per la Settimana della Bellezza a Grosseto

Un tondo inedito di Botticelli per la Settimana della Bellezza a Grosseto

525
0
CONDIVIDI

È dedicata ad un bellissimo tondo inedito di Botticelli la mostra “La bellezza svelata” in programma dal 23 ottobre al 10 gennaio nel Polo culturale Le Clarisse. Il prestito del capolavoro, proveniente dalla collezione fiorentina di Gianfranco Luzzetti, è stato richiesto dalla Diocesi di Grosseto per la manifestazione annuale “La Settimana della Bellezza”

****

DI MAURO PAPA

Gianfranco Luzzetti ha accettato con entusiasmo: “La mostra del tondo di Botticelli rappresenta un’ottima opportunità per inaugurare un ciclo di eventi in grado di assicurare al mio museo nelle Clarisse una continua promozione e valorizzazione: ogni anno, in autunno, presterò un’importante opera della mia collezione fiorentina per creare una rinnovata attenzione e un interesse costante. In più, dato che questa edizione della Settimana della Bellezza è dedicata al ‘dono’, vorrei comunicare alla comunità grossetana che sto pensando a un nuovo dono: non escludo che, in futuro, il tondo di Botticelli possa entrare in modo permanente nella collezione del mio museo in Maremma”.
Il tondo raffigura una Madonna con Bambino, San Giovannino e un angelo (tempera su tavola, diametro cm.85) ed è stato acquistato da Gianfranco Luzzetti nel 1985 ad un’asta Christie’s, a Londra, per la sua collezione privata. Da allora non è mai stata esposto in una mostra…
Le varie versioni e varianti di questa complessa composizione, di cui non si conosce la provenienza, fanno ipotizzare l’esistenza di un prototipo botticelliano, purtroppo perduto, riprodotto nella bottega per il mercato… La composizione del tondo Luzzetti, rispetto al Tondo Pitti, sembra più equilibrata e simmetrica, quindi più vicina all’ipotetico prototipo di cui costituirebbe – negli anni novanta del Quattrocento – una preziosa replica priva di varianti…

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di settembre 2020 di Maremma Magazine (alle pagine 28-30), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI 

LA BELLEZZA SVELATA

Mostra a cura di Mauro Papa e Giovanni Gazzaneo Polo culturale Le Clarisse, Via Vinzaglio 27 – Grosseto
23 ottobre 2020 – 10 gennaio 2021
Info: tel. 0564 488066-067-547, mail collezioneluzzetti@gmail.com