Pino Arpioni, un educatore mite che ha lasciato un’eredità nei giovani della...

Pino Arpioni, un educatore mite che ha lasciato un’eredità nei giovani della Maremma

125
0
CONDIVIDI

L’anno 2024 ha segnato il centenario della nascita di Pino Arpioni, educatore e fondatore dell’Opera per la Gioventù “Giorgio La Pira”, una figura profondamente legata alla Maremma e a Firenze. Conosciuto per il suo alto impegno nella formazione spirituale e sociale dei giovani, Arpioni ha dedicato la sua vita all’educazione, ispirato dalle idee di Giorgio La Pira, incoraggiando i giovani a riflettere sulla dignità umana, l’amore per il prossimo e l’importanza dell’impegno comunitario

****

DI EMILIANO EUSEPI

Nel 2024 è stato celebrato il centenario della nascita di Pino Arpioni, figura centrale nel panorama educativo e religioso del XX secolo. Nato a Empoli il 19 marzo 1924, Pino ha dedicato tutta la sua vita alla formazione dei giovani e alla promozione dei valori cristiani, fino alla sua morte a Firenze, il 3 dicembre 2003.
Educatore appassionato, fu stretto collaboratore di Giorgio La Pira, il celebre sindaco di Firenze, e fondatore dell’Opera per la Gioventù “Giorgio La Pira”. La sua influenza e il suo impegno sono stati ricordati lo scorso anno con varie iniziative organizzate a Firenze e altrove, dai molti amici, collaboratori ed ex partecipanti ai campi giovanili che lui ha ideato e diretto.
Nel marzo 2024, una serie di fotografie scattate nel 1964 dall’Agenzia fotografica dei Fratelli Gori hanno rievocato la presenza di Pino a Grosseto, in occasione dell’anniversario degli Aspiranti dell’Azione Cattolica. Questo evento fu solo uno dei numerosi legami che Pino intrecciò con la Maremma nel corso degli anni, grazie alla sua amicizia con sacerdoti locali e alla partecipazione di molti giovani grossetani ai campi estivi da lui organizzati…

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di marzo 2021 di Maremma Magazine (alle pagine 100-102), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI