Follonica, al via la nuova stagione teatrale 2016/2017

Follonica, al via la nuova stagione teatrale 2016/2017

2419
0
CONDIVIDI

È ufficialmente decollata la nuova stagione teatrale al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica che andrà avanti fino ad aprile. Tante le proposte interessanti e non mancano le novità. Gli appuntamenti di novembre

****

Otto spettacoli in cartellone, altri sei per “Le domeniche a teatro” e tre di musica classica e contemporanea.
Questi i numeri della nuova stagione teatrale 2016/2017 del Teatro Fonderia Leopolda di Follonica, organizzata dall’amministrazione comunale con la direzione artistica di Eugenio Allegri.
Tanti i nomi di spicco che approderanno nella Città del Golfo: tra questi Stefania e Amanda Sandrelli, Ascanio Celestini, Eugenio Allegri, Anna Bonaiuto, Vanessa Gravina, Antonio Rezza, Silvio Orlando, Vittoria Belvedere e altri.
“La nuova stagione di prosa del Teatro Fonderia Leopolda di Follonica, che andrà da fine ottobre 2016 ad aprile 2017 – spiega proprio Eugenio Allegri –, sarà fortemente caratterizzata dal cosidetto “Teatro d’Attore”, dove a farla da padroni saranno principesse e principi della scena italiana. Ma allo stesso tempo non ho voluto trascurare altri ambiti del teatro, che prenderanno forma con tre spettacoli in particolare: “Come vi piace”, testo classico, commedia tra le più gioiose di William Shakespeare, “Bianco su Bianco”, opera comico poetica firmata dal regista svizzero, maestro e titolare della compagnia, Daniele Finzi Pasca, firma prestigiosa di alcune tra le più famose performances del famosissimo “Cirque du Soleil”, e infine la Danza, o il TeatroDanza come si preferisce, grazie alla strabiliante presenza di un solista d’eccezione: Fernando Anuang’A, danzatore africano dalla fisicità e dal talento prorompente, che porterà in scena un lavoro di ricerca di grande suggestione sonora e gestuale, ricreando le atmosfere estasianti dei canti della tradizione Masai interpretate attraverso il segno concreto della forma, ritmica e plastica, della danza contemporanea”.

La stagione conferma la seconda edizione di “Domeniche a Teatro” e “Fonderia Classica”, mentre propone alcune novità. La prima è rappresentata dalla stagione teatrale cosiddetta “Altri percorsi”. La seconda è invece Fonderia Teatro Scuola e Società dedicata alla scuola e alla società.

Tre gli appuntamenti nel mese di novembre.
Il primo nell’ambito della stagione di prosa è in programma il 25 novembre ore 21.15 quando per la prima volta a Follonica arriverà Ascanio Celestini straordinario narratore nazionale protagonista in Laika, accompagnato da Gianluca Casadei alla fisarmonica.
Gli altri due appuntamenti nell’ambito della rassegna “Le Domeniche a Teatro” si terranno invece 13 novembre – “Il principe ranocchio” della Compagnia Roggero sarà la proposta – ed il 27 novembre con “Cappuccetto rosso o che cosa?” in compagnia del Teatro Schabernack. Inizio spettacoli ore 16.30.

ascanio-celestini