Tutti pazzi per il beach tennis! Sport da spiaggia, fenomeno sociale,...

Tutti pazzi per il beach tennis! Sport da spiaggia, fenomeno sociale, moda e… molto di più!

308
0

Ormai è febbre. Febbre da Beach Tennis, uno sport versatile e molto divertente, che nasce come attività estiva all’aperto, ma che ormai sta prendendo sempre più piede (anche in inverno) a Grosseto ed in tutta la Maremma, al punto da essere diventato un autentico fenomeno sociale, dalle grandi potenzialità, anche di natura turistica

Tra i circoli attivi a Grosseto durante tutto l’anno: l’ASD Beach Tennis Toscana in via Bulgaria, il Circolo Tennis Grosseto (Beach Tennis Academy) in via Cimabue, e l’ASD Beach Tennis Maremma (Associazione affiliata UISP) in Via Scopetani

****

Beach tennis, che passione!
Racchetta, pantaloncini e tanta voglia di giocare.
Serve questo, o poco più (in inverno giusto i calzari, una sorta di calzini per proteggersi dall’umidità della sabbia), per praticare il beach tennis, uno sport, che, negli ultimi anni, è diventato una disciplina ufficiale vera e propria, un cult per alcuni appassionati, che sta spopolando da nord a sud della nostra penisola, senza fare eccezione per la Maremma, la quale non è senz’altro rimasta immune da questo dilagante fenomeno sociale.
Possiamo infatti affermare che non si tratta affatto di una moda passeggera o di una tendenza del momento.
Tutt’altro. Il beach tennis, per fortuna, ha superato ormai i pregiudizi che lo etichettavano come una attività vacanziera, da confinarsi nei mesi estivi. Oggi esso è molto più di un semplice divertimento per le ferie: è uno sport serio, praticato da atleti veri, uno sport tanto spettacolare quanto ricco di contenuti tecnici, tanto divertente a praticarsi, quanto duro a livello agonistico.
D’altro canto questo gli ha permesso di emanciparsi dal complesso di inferiorità, che nutriva nei confronti del suo affermato padre padrone: il tennis di Federer, Nadal e Djokovic e chi più ne ha più ne metta.
E proprio grazie al suo carattere ed al suo coinvolgimento (assieme al Gym Tennis, la sua versione da palestra, ed al King Pong, la versione con due racchette), è diventato senz’altro uno sport autonomo, amato da tutti: ragazzi e ragazze, giovani e adulti, insegnanti e amatori.

(…)

L’AMPIO SERVIZIO E’ PUBBLICATO NEL NUMERO DI DICEMBRE 2016 DI MAREMMA MAGAZINE