Bar Ristorante “Il Bucchero”, un… pieno di cortesia e buona tavola nel...

Bar Ristorante “Il Bucchero”, un… pieno di cortesia e buona tavola nel segno… dell’Aquila

930
0
CONDIVIDI

Non tutte le stazioni di servizio sono uguali. Quella di cui parliamo in questo numero è la stazione di servizio Aquila Energie che si trova al chilometro 1+370 della strada statale 223 in direzione di Siena, un punto di sosta ideale dove fare rifornimento di carburante ma anche il pieno di energia, sapori genuini, specialità culinarie grazie al bar ristorante “Il Bucchero”. Il tutto frutto del lavoro, dell’impegno e della passione di Ulrica e Luciano

Il ristorante Il Bucchero ha circa 40 coperti ed è aperto a pranzo ma per l’estate c’è la novità dell’apertura della domenica sera con Il Bucchero che diventa pizzeria per i clienti di passaggio che tornano dal mare ma anche per chi vuole provare questa nuova opportunità

di Sara Landi

****

“Panini, benzina e simpatia vi aspettano dalla sera alla mattina”. Non c’è motto più azzeccato per raccontare lo spirito con cui lavora la stazione di servizio Aquila Energie che si trova al chilometro 1+370 della strada statale 223 in direzione di Siena.
L’abitato di Roselle è proprio alle spalle: qui automobilisti e turisti trovano un punto di sosta ideale dove fare rifornimento di carburante ma anche il pieno di energia grazie al bar ristorante Il Bucchero che rende la sosta rifornimento ancora più gustosa. Basta entrarci anche solo una volta per capire che i gestori hanno voluto un ambiente fresco e accogliente, diverso dal solito autogrill, molto curato anche sul piano dell’arredamento e dell’allestimento degli interni. Un bar e ristorante insieme moderno e familiare, dove sentirsi a casa.
Ma per capire meglio cosa è Il Bucchero e cosa offre occorre presentare prima la stazione di servizio Aquila dove lavorano il titolare Luciano Cosmo e la moglie Ulrica Fatarella (una famiglia di rosellani doc) insieme a uno staff di giovani collaboratori: il benzinaio Andrea, apprezzato da tutti i clienti per la sua simpatia, la brava cuoca Lina e le tre giovani e dinamiche bariste che si alternano dietro il bancone e nel servizio ai tavoli.
“Ci piace accogliere i clienti con il sorriso e in un ambiente giovane dove poter fare una piacevole sosta durante il viaggio – dice Ulrica Fatarella – La nostra clientela è la più variegata ma molti sono i turisti stranieri che si fermano da noi e per i quali facciamo volentieri anche da infopoint indicando come raggiungere certe località o i posti da visitare in Maremma”. Perché malgrado navigatori satellitari, cellulari di ultima generazioni e app varie i turisti hanno sempre bisogno delle informazioni dalla gente del posto. E così anche il benzinaio o la barista diventano all’occorrenza gli informatori turistici ideali. Luciano, Ulrica e il resto dello staff lo fanno sempre con il sorriso.
La stazione di servizio Aquila offre un servizio completo per quanto riguarda il rifornimento di carburante, l’assistenza all’automobilista con i servizi di cambio olio e lampadine e i controlli da fare per rimettersi al volante in totale sicurezza. In più dispone di un market con tutti i prodotti per l’auto. Tra le novità recenti la disponibilità dell’evoDiesel che si trova solo nei distributori Aquila Energie, compresa la stazione di servizio di Roselle. Si tratta di un carburante di nuova generazione che migliora le prestazioni del motore e dell’auto e riduce emissioni e consumi nel rispetto dell’ambiente. È inoltre disponibile anche da Luciano e Ulrica la promozione dell’estate targata Aquila Energie: con 30 euro di carburante servito Aquila offre il caffè; con 50 euro, sempre di carburante servito, il cliente ha la colazione in omaggio (caffè e croissant).

Arriviamo così alla parte golosa della sosta da Luciano e Ulrica, il bar ristorante Il Bucchero che prende il nome dalla tipica ceramica con cui gli Etruschi realizzavano i vasi. “La Maremma è famosa per i butteri – dice Ulrica – ma noi volevamo rendere omaggio al bucchero”. Nel nome c’è il legame con l’antica Roselle, i cui scavi sono vicinissimi in linea d’aria al distributore, e con la Roselle di oggi, comunità a cui la famiglia Cosmo vive e lavora.
L’ampio locale accoglie i clienti a partire dalla colazione del mattino ma è anche il posto ideale dove fermarsi per un pranzo veloce e gustoso. E c’è di più. “D’estate siamo aperti sette giorni su sette – sottolinea Ulrica Fatarella – e la domenica sera facciamo anche la pizza per venire incontro alle esigenze dei clienti che rientrano dal mare. A sfornare le pizze è mio marito Luciano”.
Ma vediamo in dettaglio cosa offre Il Bucchero, nato insieme alla stazione di servizio. Ce lo racconta la stessa Ulrica che si divide tra le due anime dell’attività, la stazione di servizio e la parte della ristorazione: “Come bar abbiamo i classici panini e i tramezzini ma sin dall’inizio abbiamo voluto offrire delle pause pranzo veloci e gustose agli automobilisti proponendo una cucina semplice e casalinga. Altro punto di forza è il rapporto qualità/prezzo perché abbiamo menù di terra a 13 euro e menù di mare a 18 euro. In particolare il giovedì e il venerdì facciamo anche i piatti a base di pesce mentre tutti i giorni abbiamo piatti di terra dove non mancano le specialità maremmane come i pici, i tortelli, la zuppa di pane e l’acquacotta”.
Il ristorante Il Bucchero ha circa 40 coperti ed è aperto a pranzo ma per l’estate c’è la novità dell’apertura della domenica sera con Il Bucchero che diventa pizzeria per i clienti di passaggio che tornano dal mare ma anche per chi vuole provare questa nuova opportunità. “Ci piace coccolare il cliente con porzioni abbondanti e con ricette semplici – spiega Ulrica Fatarella – Per quanto riguarda la pasta fresca e i dolci ci serviamo dal Pastificio Il Sole che ci consegna sul posto e fa prodotti molto buoni e genuini”. Quindi mangiare al Bucchero ha anche un significato sociale in più perché è una di quelle tante attività della provincia di Grosseto che ha scelto di servirsi dal pastificio artigianale di via della Pace a Grosseto dove hanno un’opportunità concreta di inclusione sociale e occupazione giovani con disabilità. Il pastificio, lo ricordiamo, è gestito dalla cooperativa Raggi di Sole ed è nato dall’esperienza della Fondazione Il Sole di Grosseto.

La stazione di servizio Aquila Energie e il bar ristorante Il Bucchero si trovano al chilometro 1+370 della S.S. 223, appena imboccata dunque la Senese a quattro corsie in direzione della città del Palio. Per quanto riguarda il ristorante Il Bucchero oltre a servire la clientela di passaggio è possibile la prenotazione per gruppi e comitive. Per la stazione di servizio e il bar ristorante il numero da chiamare è lo 0564 402415. L’attività è inoltre presente su Facebook e sul sito di Aquila Energie www.aquilaenergie.it