Rocca di Frassinello Bianco, il nuovo Gran Cru realizzato con le migliori...

Rocca di Frassinello Bianco, il nuovo Gran Cru realizzato con le migliori uve di Vermentino

12
0
CONDIVIDI

Rocca di Frassinello Bianco è il nuovo Gran Cru dell’azienda maremmana realizzato con le migliori uve di Vermentino della tenuta. Un bel vino, che al suo debutto è stato premiato con 94 punti dalla wine critic Monica Larner, l’autorevole firma del vino di The Wine Advocate-Robert Parker, letteralmente stregata dal Rocca di Frassinello Bianco 2020 Maremma Toscana DOC in occasione di una sua recente visita nel nostro territorio

****

Il Vermentino della Maremma Toscana ha conquistato Monica Larner. L’autorevole firma del vino di The Wine Advocate-Robert Parker ha rivelato di essere rimasta sorpresa dall’assaggio dei vini realizzati con il vitigno a bacca bianca più diffuso e imbottigliato in questo angolo di Toscana.
«In occasione della sua visita, organizzata dal Consorzio Maremma Toscana, la Larner – fanno sapere dall’azienda – ha degustato una selezione di referenze, tra cui Rocca di Frassinello Bianco 2020, il nostro nuovo Gran Cru realizzato con le migliori uve di Vermentino della tenuta, che al suo debutto è stato premiato dalla wine critic con 94 punti. Un grandissimo risultato visto che il punteggio più alto attribuito ad un Vermentino (inclusi quelli di Sardegna e Bolgheri) dalla testata di Robert Parker prima della degustazione dei Maremma Toscana DOC era stato 93+.
Nella sua recensione, Monica Larner ha definito il nostro Rocca di Frassinello Bianco una “Formidabile espressione di Vermentino che mostra il potenziale e la versatilità di questa varietà d’uva. Questo vino, infatti, si candida per la categoria Superiore della denominazione. Il Rocca di Frassinello 2020 Maremma Toscana Bianco è un Vermentino in purezza (la selezione di un unico vigneto) fermentato in acciaio e affinato sulle fecce fini per 10 mesi. I terreni sono di media densità con molto materiale calcareo”».
All’assaggio, la wine critic ha rilevato note di bergamotto, limone e sentori erbacei. «C’è salinità e dolcezza – si legge nella review – e in bocca è leggermente cremoso e ricco di gusto, grazie alla fermentazione malolattica»…

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di ottobre 2022 di Maremma Magazine (alle pagine 116-17), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI 

Info:
Rocca di Frassinello
Località Giuncarico
58023 Gavorrano (GR)
visite@roccadifrassinello.it
0566.88 400
www.roccadifrassinello.it