Morellino di Scansano DOCG Riserva Roggiano, un vino super premiato, firmato Cantina...

Morellino di Scansano DOCG Riserva Roggiano, un vino super premiato, firmato Cantina dei Vignaioli

238
0
CONDIVIDI

“Il vino del mese” di maggio è il Morellino di Scansano DOCG Riserva Roggiano, una delle etichette storiche della Cantina Cooperativa dei Vignaioli del Morellino di Scansano, etichetta che vanta prestigiosi riconoscimenti ottenuti nelle più importanti manifestazioni enologiche nazionali e internazionali, e recentemente premiata anche sul territorio scansanese dall’Associazione A.A.A. Morellino. Il Roggiano Riserva coniuga la struttura dei vini Riserva con un carattere di “più facile beva”, che lo rende particolarmente apprezzato, soprattutto all’estero

****

DI ELISABETTA RUSSO

Il Roggiano è uno tra i vini più storici della Cantina Cooperativa dei Vignaioli del Morellino di Scansano; prodotto sin dagli anni ’80 anche in versione Riserva è quello che per la cantina rappresenta appunto la tradizione del Morellino di Scansano. Una storia di crescita e di successo quella della Cantina dei Vignaioli. Fondata nel 1972 da un piccolo gruppo di produttori di Scansano che hanno deciso di unire le forze per la produzione del vino, è diventata sin dai primi tempi un punto di riferimento in Maremma. Cresciuta rapidamente, oggi conta circa 170 soci per 700 ettari di vigneti nella zona intorno a Scansano, Magliano in Toscana e Pitigliano.
Il Roggiano Riserva ha ottenuto numerosi riconoscimenti ottenuti negli ultimi anni. Tra quelli del 2022 citiamo il secondo posto al mondo nella categoria Sangiovese ottenuto all’AWC Vienna, la Medaglia d’Oro (95 punti) assegnata da Decanter, la Medaglia d’Argento assegnata da IWSC, la Medaglia d’Argento dal Concours Mondial de Bruxelles.
Una menzione merita anche il riconoscimento da poco ricevuto a Scansano dall’Associazione Amatoriale Amici del Morellino, premio che pur nel suo piccolo è significativo, avendo visto il Roggiano Riserva 2019 preferito tra varie etichette di Morellino Riserva degustate lo scorso anno da questo gruppo conoscitore del Morellino e che annovera tra i suoi Soci anche Sommelier di Scansano della Scuola Europea Sommelier, particolarmente esperti del Morellino…

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di maggio 2023 di Maremma Magazine (alle pagine 112-13), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI