Mandriolo, DOC Maremma Toscana, il rosso per tutte le stagioni by Morisfarms

Mandriolo, DOC Maremma Toscana, il rosso per tutte le stagioni by Morisfarms

19
0
CONDIVIDI

Nella variegata gamma di produzioni dell’azienda vitivinicola Morisfarms, con sedi vicino a Massa Marittima e Grosseto, un posto speciale merita il Mandriolo rosso, un vino Doc Maremma Toscana di facile beva che si presta bene al consumo quotidiano abbinato sia a piatti di carne che di pesce. Provare per credere!

****

Morisfarms è una delle aziende vitivinicole più storiche della nostra terra. Un’azienda con alle spalle, come amano sottolineare proprio i protagonisti di questa bella realtà enologica, “duecento anni di tradizione ed amore per la Maremma”.
La proprietà si estende su due tenute: una a Massa Marittima dove c’è la sede principale, l’altra a pochi passi da Grosseto, in località Poggio La Mozza, per un totale di circa 480 ettari di cui 70 a vigneto…
Nata e cresciuta con l’attività agricola, l’azienda Morisfarms entra con determinazione nel mondo vitivinicolo intorno al 1970.
Oggi è gestita dai due cugini, Ranieri Luigi Moris e Giulio Parentini, i quali, cosa spesso poco comune in realtà complesse ed articolate e con una storia di gestione familiare, operano in grande sintonia nella gestione e sulle scelte strategiche. Sono supportati per la produzione vinicola dall’enologo Attilio Pagli che ha curato la crescita dell’attività vitivinicola sin dai suoi primi passi.
L’azienda produce circa 350.000 bottiglie all’anno di vini rossi, bianchi e rosati.
Vanta un’ampia gamma di prodotti che abbracciano tre denominazioni: DOC Maremma Toscana (Barbaspinosa rosso, Mandriolo rosso, Santa Chiara bianco e Rosamundi rosato raffinato ed elegante, così come il suo nome stesso suggerisce, prodotto con Sangiovese in purezza, Vermentino bianco e Amor bianco Ansonica), DOCG Morellino di Scansano (rosso, classico e riserva), IGT Toscana (Avvoltore rosso). Molti di questi vini hanno ottenuto importanti premi e riconoscimenti nel corso degli anni, riconoscimenti che riempiono un’intera parete della sede storica dell’azienda.
In questa variegata gamma di produzioni un posto speciale merita il Mandriolo rosso, un Doc Maremma Toscana di facile beva che si presta bene al consumo quotidiano abbinato sia a piatti di carne che di pesce.
Il vino è a base di uve Sangiovese (80%) e Cabernet Sauvignon (20%). La prima annata prodotta è del 2008; successivamente entra nella nuova DOC Maremma Toscana.
La vendemmia si svolge durante la seconda e la terza settimana di Settembre, in base ai vari vitigni. La fermentazione avviene in vasche di cemento vetrificato a temperatura controllata con rimontaggio due volte al giorno per un periodo di macerazione di 15 giorni.
Il vino viene poi imbottigliato e lasciato riposare per altri tre mesi prima del suo lancio sul mercato…

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di novembre 2022 di Maremma Magazine (alle pagine 116-17), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI 

Info: www.morisfarms.it