Dalla Tenuta Belguardo, il progetto enologico della famiglia in Maremma, tra Grosseto e Montiano, dietro al parco naturale dell’Uccellina, questo mese presentiamo Belguardo V, Vermentino Superiore Maremma Toscana DOC un cru che grazie ad una vendemmia selettiva e ad una vinificazione particolare coniuga quelli che sono i caratteri identitari più nobili del vitigno di cui è espressione: sapidità, mineralità, complessità e longevità
****
DI CELESTINO SELLAROLI
Tenuta Belguardo
Tenuta Belguardo è il progetto enologico della famiglia Mazzei in Maremma Toscana tra Grosseto e Montiano, dietro al parco naturale dell’Uccellina: un percorso vitivinicolo incentrato sui grandi vini Rossi da uvaggi autoctoni e internazionali, su due Bianchi a base di Vermentino e un Rosato.
Acquistata nel 1997, la Tenuta si trova tra Grosseto e Montiano, dietro al parco naturale dell’Uccellina. Un “terroir” molto speciale, con un microclima unico, mitigato dalla brezza del mar Tirreno, che la famiglia Mazzei ha individuato dopo una lunga e accurata ricerca. Infatti, per portare avanti il progetto, Francesco e Filippo Mazzei cercavano una tenuta che permettesse di dare massima espressione ai grandi uvaggi bordolesi, ma dove potessero essere valorizzati anche i vitigni autoctoni. Dopo l’acquisto, la famiglia Mazzei ha avviato da subito un intenso programma di reimpianto dei vitigni, selezionando i cloni più adatti alle diverse caratteristiche di terroir. La posizione panoramica ha subito ispirato il nome Belguardo ossia “bello- sguardo”…
Il Belguardo V Vermentino Superiore Maremma Toscana DOC
… Una delle punte di diamante della Tenuta è il Belguardo V Vermentino Superiore Maremma Toscana DOC, un Cru che grazie ad una vendemmia selettiva e a una vinificazione particolare “guarda avanti nel tempo” con sicurezza.
Si tratta del frutto di un progetto che i Mazzei hanno avviato nel 2008 nella loro Tenuta collocata in questo territorio straordinario in una parte di Toscana che si sta affermando tra le zone vitivinicole più dinamiche del Paese.
Questo vino in purezza, da 4 cloni di Vermentino – di cui 2 provenienti dalla Corsica e 2 provenienti dalla Sardegna – prende vita su un terreno di medio impasto con forte componente di arenaria e abbondante scheletro, frutto del disfacimento di arenaria e alberese…
Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di settembre 2024 di Maremma Magazine (alle pagine 128-129), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI