Tenuta di Paganico, il luogo ideale per immergersi e respirare l’essenza di...

Tenuta di Paganico, il luogo ideale per immergersi e respirare l’essenza di Maremma

170
0
CONDIVIDI

Per chi ama le cose autentiche e vere, c’è un luogo speciale in grado come pochi altri di farti respirare l’essenza di un territorio come il nostro chiamato Maremma. E questo luogo si chiama Tenuta di Paganico, a pochi chilometri da Grosseto, un’azienda dalle mille sfaccettature da vivere a 360°. Provare per credere!

****

DI CELESTINO SELLAROLI

Un’azienda che vive di natura

La Tenuta di Paganico è una storica azienda maremmana situata nel cuore della Maremma Grossetana, a pochi chilometri da Grosseto. Si estende su una superficie di 1.500 ettari suddivisi tra boschi, pascoli, seminativi, oliveti e vigneti immersi nella natura.
Nucleo centrale dell’azienda è l’allevamento biologico estensivo di bovini Maremmani e suini di razza Cinta senese, animali che vivono il bosco come fosse casa propria.
Guidata con il cuore da Maria Novella Uzielli, una gran donna che mette l’anima in tutto quello che fa, la Tenuta di Paganico è un’azienda a filiera corta che, per potersi definire tale, coltiva in autonomia gli alimenti per i propri animali.
Le dinamiche che regolano i tempi dell’ecosistema, la dedizione e la passione di tutti i collaboratori contribuiscono allo sviluppo di un’azienda che vive di natura…
La Tenuta di Paganico è anche accoglienza che qui si chiama agriturismo “I Roggeti”, un luogo speciale dove si ha la possibilità di vivere un’esperienza unica in terra toscana a contatto con le tradizionali attività aziendali: agricoltura e allevamento allo stato brado! … Offre tutto quello che serve per un soggiorno all’insegna della vita all’aria aperta, immerso nella natura e nella tradizione maremmana…

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di luglio 2023 di Maremma Magazine (alle pagine 96-99), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI