Aiutare le imprese vitivinicole a lavorare meglio: la mission di GS Sistemi...

Aiutare le imprese vitivinicole a lavorare meglio: la mission di GS Sistemi per il comparto enologico

507
0
CONDIVIDI

Semplificare la vita alle aziende vitivinicole aiutandole a lavorare meglio, in maniera precisa, efficace ed ottimamente organizzata: è la mission di GS Sistemi, azienda informatica maremmana che per il settore enologico rappresenta un importante punto di riferimento grazie al software ENOLOGIA, oggi integrato da AUTENTICO

****

GS Sistemi, azienda informatica della Maremma, da anni rappresenta un importante punto di riferimento per il mondo vitivinicolo regionale e nazionale. Insieme ad Autentico – startup specializzata nell’identificazione e tracciatura di prodotti nel mercato – ha da poco sviluppato un innovativo progetto di integrazione che coniuga il controllo di gestione della cantina con la tracciabilità del proprio vino. Grazie a dei Road Show dedicati, il progetto è già stato presentato ad alcune tra le principali cantine vinicole del territorio, che hanno avuto la possibilità di vedere dal vivo il funzionamento dell’intera tecnologia. Il momento è inoltre molto propizio, grazie al bando pubblicato da Artea che prevede un rimborso a fondo perduto del 40% degli investimenti effettuati dalle cantine vinicole in macchinari e tecnologia.

GS Sistemi – Chi Siamo

Partner di Sistemi SpA, GS Sistemi è un’azienda informatica composta da esperti del settore e professionisti nel mondo dei dottori commercialisti, consulenti del lavoro e delle aziende. Con un team di collaboratori specializzati e appassionati, GS SISTEMI propone ai suoi clienti soluzioni complete, composte da software e servizi di avviamento, formazione del personale e assistenza capillare e immediata.
Per il settore vitivinicolo, GS SISTEMI rappresenta un importante punto di riferimento grazie ad ENOLOGIA (Sistemi SpA), la soluzione software per gestire in modo completo e integrato le attività amministrative, produttive e distributive di un’azienda vitivinicola.

Enologia

Enologia è il software gestionale che semplifica notevolmente la gestione del vigneto e della cantina, dal ciclo produttivo alla logistica.
“Un’impresa del vino – spiega GS Sistemi – deve pianificare, gestire e controllare costantemente l’andamento della sua attività. Essenziale è fare vino di qualità, ma il successo passa anche attraverso fattori di carattere gestionale, dove l’organizzazione può fare la differenza. Enologia è la risposta più concreta ed efficace alle esigenze delle aziende vitivinicole: è la soluzione software completa e integrata per gestire le attività amministrative, produttive e distributive del settore vitivinicolo, disponibile anche in Cloud.
I nostri clienti – continua GS Sistemi – ci raccontano che grazie al Controllo di gestione di Enologia riescono ad avere sempre sotto controllo l’intero processo produttivo, monitorando le risorse interne impiegate, i carichi di lavoro e le materie prime. Oltre a questo, i processi produttivi forniscono importanti dati della Contabilità Industriale dai quali è possibile ricavare, tra le altre cose, anche il costo bottiglia”.
Il gestionale si rivolge a tutte le tipologie di aziende del settore: aziende vitivinicole, liquorifici e distillerie, birrifici, depositi fiscali di importatori e sdoganatori.

L’integrazione Enologia&Autentico

Enologia&Autentico è una piattaforma integrata software e hardware per le cantine che hanno l’esigenza di controllare in tempo reale l’imbottigliamento, le giacenze e la distribuzione.
“L’uso della tecnologia RFID (radiofrequency identification) e NFC (near field communication) – spiega GS Sistemi – consente, infatti, di soddisfare le esigenze di tracciabilità e anticontraffazione, aprendo le porte a una serie di potenti strumenti marketing. Rispetto ai gestionali tradizionali la caratteristica principale della piattaforma è la tracciabilità di ogni bottiglia: dal momento dell’imbottigliamento fino alla vendita a scaffale. Con Enologia&Autentico, la Cantina Vinicola marca univocamente con RFID/NFC ogni bottiglia, scatola e pallet. In questo modo si ottiene un magazzino in tempo reale e, soprattutto, è possibile identificare ogni singola bottiglia in carico al distributore. L’integrazione consente inoltre al consumatore di verificare l’autenticità della bottiglia di vino: avvicinando lo smartphone alla bottiglia, una semplice App comunica con il Tag NFC appartenente alla Cantina, informandolo sul prodotto che sta leggendo. Tutti i processi – dall’imbottigliamento alla logistica – sono gestiti per mezzo di una serie di moduli e funzionalità specifiche, tra loro completamente integrate.
L’applicazione dei tag RFID e la rilevazione delle scatole e delle bottiglie, avviene tramite specifici macchinari RFID/NFC che possono essere installati direttamente all’interno della catena di produzione. Per piccoli lotti è possibile fornire contrassegni già personalizzati”.

Logistica e Magazzino

La piattaforma garantisce un controllo completo di tutte le fasi di lavorazione delle cantine vinicole, compresa l’ottimizzazione della logistica interna. Infatti, se Enologia permette di avere una gestione completa dei flussi di entrata/uscita delle materie prime e dei materiali, Autentico consente di avere un controllo di tutta la produzione in uscita, grazie alla tecnologia Rfid applicata a bottiglie, scatole e pallet.
L’integrazione delle due piattaforme, pertanto, consente di conoscere in tempo reale la situazione delle giacenze, delle disponibilità e le loro allocazioni fisiche nei vari magazzini per ogni tipologia di articolo, sia per i magazzini aziendali che per quelli di terzi.

Anticontraffazione e Tracciabilità

“Enologia&Autentico – sottolinea ancora GS Sistemi – fornisce al produttore una soluzione per convertire il proprio magazzino in RFID ai fini di poter controllare la distribuzione e garantire l’autenticità dei prodotti. L’integrazione con la Tecnologia RFID consente infatti di tracciare l’intero percorso del prodotto – dalla produzione allo scaffale – e avere così sotto controllo tutta la rete distributiva (lotta al mercato grigio e mercati paralleli). Il fatto che ogni Tag NFC sia univoco e non clonabile, rende inoltre possibile prevenire e combattere la contraffazione delle proprie bottiglie”.

Marketing

L’integrazione Enologia&Autentico non si ferma alla sola fase di produzione, ma diventa un potente strumento di marketing, che consente al produttore di entrare in contatto diretto con il consumatore finale.
“L’inserimento di un Tag su ogni bottiglia consente di monitorarne l’intero percorso, individuando e definendo in maniera univoca la posizione del consumatore finale. Grazie a un ventaglio di call to action inseribili all’interno del Tag, la customer journey oltrepassa i confini della semplice degustazione del prodotto ed apre le porte a numerosi strumenti di fidelizzazione. Un semplice link attivo che rimanda l’utente ad una pagina di registrazione all’interno del sito internet del produttore, può già ad esempio far scaturire specifiche campagne marketing. Alcuni esempi? L’invio di newsletter, l’accesso a wine club dedicati, concorsi a premi… e molto altro ancora!”.
Per chi volesse conoscere meglio l’azienda o ricevere maggiori informazioni sulla piattaforma Enologia&Autentico, consigliamo di visitare il sito www.sistemigs.com oppure inviare una mail a commerciale@sistemigs.com.

Se desideri far pubblicare un articolo su Maremma Magazine, in rete e sui social, dedicato alla tua attività o ai tuoi eventi, facendola conoscere a un vasto pubblico, contattaci QUI!