Un’estate da vivere in una Maremma tutta da scoprire con Maremma Magazine

Un’estate da vivere in una Maremma tutta da scoprire con Maremma Magazine

579
0
CONDIVIDI
La presentazione del numero di agosto di 
Maremma Magazine a firma del direttore responsabile 
Celestino Sellaroli

C’è un momento, nel cuore dell’estate, in cui la Maremma rivela la sua anima più autentica. È il mese di agosto, con il sole che accarezza le colline, il profumo del mare che si mescola a quello della macchia, le piazze che si animano di musica, parole, risate e sapori. È questo il momento in cui il nostro territorio dà il meglio di sé. E noi, con Maremma Magazine, siamo ancora una volta pronti a raccontarvelo.
Il numero di agosto 2025, in edicola e online dal 2, è un invito a vivere ogni sfumatura dell’estate maremmana: dagli eventi culturali di respiro internazionale alle feste popolari più radicate; dalle grandi mostre d’arte ai concerti sotto le stelle, dai borghi incantati alle spiagge sulla costa, dalla buona tavola ai calici di stelle. Un numero ricco, vario, profondamente legato al territorio e a chi lo anima ogni giorno con passione.
Tra i protagonisti, Castiglione della Pescaia, che si conferma centro culturale vivacissimo con la decima edizione della Festa del Cinema di Mare, diretta da Giovanni Veronesi e impreziosita da ospiti del calibro di Ambra Angiolini, Beppe Fiorello, Giuliano Sangiorgi e Bobo Rondelli. A Capalbio, dopo il successo di luglio, agosto prosegue tra jazz, teatro e letteratura con il Premio Internazionale Capalbio, le “Visioni Jazz”, il “Salotto Letterario” e mostre d’arte di altissimo livello come quella dedicata al maestro Rocas. E ancora, Vinellando a Magliano in Toscana, Festambiente a Rispescia, le esibizioni con i butteri alla Fattoria Il Marruchetone a Roselle, le serate enogastromiche “A Tavola con…” al ColleMassari Wine Relais in Montecucco, gli eventi all’Argentario, con il Palio Marinaro a fare da cornice epica a un’estate da sogno.
Questo agosto è anche il mese in cui la Maremma si mette in mostra come destinazione turistica di eccellenza: ne parliamo nel servizio in collaborazione con Confcommercio Grosseto, con un focus su cicloturismo, turismo enogastronomico e short break, in una terra capace di parlare a pubblici diversi con un’unica voce: quella dell’autenticità.
A tal proposito, come non citare le eccellenze del vino e del cibo che ci rappresentano nel mondo? In questo numero rendiamo omaggio alla Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano, fresca di prestigiosi riconoscimenti internazionali, e al Caseificio Il Fiorino di Roccalbegna, fiore all’occhiello della nostra produzione casearia. E per gli amanti del buon bere, raccontiamo la magia di Jubilate!, il vino che matura nelle profondità marine della Cala Martina, firmato dalla Cantina La Cura.
Tra le pagine della rivista, spazio anche all’arte e alla memoria, con i Capolavori del Rinascimento in mostra alle Clarisse di Grosseto in omaggio a Gianfranco Luzzetti, e con il tributo alla figura di Antonio Valentino Simoncelli, custode e narratore della Maremma rurale del Novecento.
Non manca l’approfondimento storico con le meraviglie sommerse dei fondali della Costa Toscana, un vero paradiso per i sub e gli appassionati di storia marina.

Ma questo numero è anche e soprattutto un omaggio ai nostri lettori, che ogni estate ci confermano la loro fiducia, sfogliando le nostre pagine alla ricerca di spunti, emozioni, suggerimenti per scoprire e vivere al meglio la nostra terra. È a loro che dedichiamo l’impegno, la cura e la passione che mettiamo in ogni uscita.
In fondo, è proprio questo il senso di Maremma Magazine: essere un punto di riferimento, un diario condiviso, una bussola per orientarsi nella ricchezza – culturale, naturale, enogastronomica, umana – che rende questa terra così speciale.
Buona estate, buona lettura e buona Maremma a tutti!
Celestino Sellaroli
Direttore responsabile Maremma Magazine 

INFO
Maremma Magazine è in vendita in tutte le edicole delle province di Grosseto, Siena e Livorno. E ovviamente anche online, per una lettura comoda da PC, tablet e smartphone, a partire da questo link. Clicca QUI
Maremma Magazine il giornale di chi ama la Maremma. Dal 2003!