Tosco Service, il top del top in materia pulizia e sanificazione di...

Tosco Service, il top del top in materia pulizia e sanificazione di ambienti alberghieri, industriali e civili

96
0
CONDIVIDI

Ha appena festeggiato il quarto di secolo l’azienda Tosco Service, una delle più importanti della provincia di Grosseto, per numero di dipendenti e attività, guidata oggi da Simone Ceri. Una gran bella realtà impegnata su più fronti che guarda avanti con nuovi progetti e nuove sfide per il futuro

****

DI LINA SENSERINI

Tosco Service è una grande impresa che opera da sempre nel campo dei servizi di pulizia e sanificazione in ambienti alberghieri, industriali e civili. Nel tempo ha ampliato il raggio d’azione anche in altri rami che vanno dalla gestione mense e distribuzione pasti, al facchinaggio, ai traslochi.
Da agosto dello scorso anno, il titolare è Simone Ceri, subentrato allo zio Mario Ceri che ha fondato l’azienda nel 1997 e con il quale Simone ha sempre lavorato.

Pulizia moquette Hotel e B&B

La storia

La storia di Tosco Service, infatti, è quella di una famiglia con il pallino dell’imprenditoria, capace di sviluppare un’attività che negli anni si è consolidata e che ha dato origine ad altre due imprese tra le più grandi nel panorama dei servizi di pulizia. La fondatrice dell’azienda madre è Ilia Ceri, sorella maggiore di Mario e zia di Simone. È stata lei a dare vita alla prima attività nelle province di Grosseto e Firenze, nella quale ha lavorato prima il fratello, poi i figli e il nipote.
Alla morte di Ilia, nel 1996, l’azienda è stata divisa in due parti, una affidata al figlio Claudio Pennatini, che ha continuato a lavorare nella zona di Firenze, l’altra al fratello Mario, che invece ha sviluppato l’attività in Maremma, fondando Tosco Service nel 1997.
La tradizione di famiglia, dunque, è stata portata avanti con successo, un passo dopo l’altro fino a raggiungere le attuali dimensioni: circa 100 dipendenti fissi che salgono a 250 durante la stagione estiva.
“Ma siamo arrivati anche a numeri maggiori”, spiega Simone Ceri, che all’interno di Tosco Service è cresciuto e si è fatto le ossa, maturando l’esperienza e le capacità che oggi gli consentono di guidare l’azienda, ampliarne i campi di intervento, stare al passo con i tempi.
“All’inizio – riprende Ceri – il nostro core business era soprattutto nelle attività per la pubblica amministrazione, ma ci occupavamo anche della pulizia di uffici privati, grandi ambienti, concessionarie d’auto. Poi il mercato nel settore pubblico si è pian piano saturato e la concorrenza sempre più agguerrita ci ha costretto a rivedere la nostra organizzazione. Anche perché è cambiato il sistema degli appalti con gare sempre più grandi e impegnative per le dimensioni della nostra azienda. Insomma, rischiavamo di essere tagliati fuori. Così, circa 15 anni fa, abbiamo deciso di diversificare ulteriormente rivolgendoci ad altri settori all’interno del nostro ambito di lavoro”.

Global service – Pulizie in strutture ricettive

I servizi nel settore turismo

In particolare, quello legato al turismo: quindi le strutture ricettive, gli alberghi, i residence, i campeggi, sia stagionali che aperti tutto l’anno.
“Questo è un settore delicato – aggiunge Ceri – dove i nostri dipendenti potevano correre il rischio di avere indicazioni di lavoro non più direttamente da noi, ma dalla direzione delle strutture nostre clienti, una cosa che dovevamo assolutamente evitare a garanzia del personale e per non incorrere nell’intermediazione di manodopera. In questo modo nelle strutture ricettive nostre clienti, abbiamo la nostra governante, la figura di coordinamento degli addetti alle pulizie, che si interfaccia con l’hotel e passa gli ordini. La linea di comando è sempre da Tosco Service al proprio personale, senza interferenze, con soddisfazione nostra e del nostro cliente, cui offriamo una professionalità all’altezza di ogni esigenza”.
Il portfolio clienti di Tosco Service è la dimostrazione della qualità del lavoro, peraltro comprovata dalle certificazioni europee in campo ambientale e gestionale: UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI EN ISO 16636:2015.
In ambito ricettivo, l’azienda di Simone Ceri lavora o ha lavorato per strutture come Terme di Saturnia, il Pelagone, l’Hotel Airone, l’Hotel Castello di Valona, il residence Roccamare, Golfo del Sole e L’Andana, il villaggio Orizzonte e il camping Punta Ala. “Grazie al nostro know how garantiamo un servizio di altissima qualità e, soprattutto, se viene richiesto, cerchiamo di inviare ai nostri clienti il personale dipendente già fidelizzato. Questo consente anche di far rimanere inalterati i livelli occupazionali che per noi è fondamentale considerando la stagionalità di molte delle strutture per cui lavoriamo”.

La sanificazione di ambienti

E se l’attività in ambito turistico è quella che ha rappresentato il cambiamento, nel tempo sono molti altri i servizi che Tosco Service ha sviluppato e consolidato, anche in base alle necessità del momento. Ad esempio, il sistema di sanificazione, che è stato messo a punto nel periodo del Covid. “Inizialmente – spiega Ceri – ci siamo impegnati in questa attività soprattutto in previsione degli appalti pubblici, cui abbiamo comunque continuato a partecipare. Ci siamo dotati delle attrezzature e abbiamo formato il personale. Ci siamo occupati ad esempio della sanificazione degli autobus di Autolinee Toscane, con cui lavoriamo ancora per la pulizia dei mezzi di trasporto in provincia di Grosseto. Oggi non ci viene più richiesta, ma è comunque un bagaglio di esperienza importante e un lavoro che in ogni momento possiamo fare”.

Gli altri servizi

Oggi, Tosco Service è presente nelle province di Grosseto, Livorno, Pisa e Siena, con una serie di servizi che vanno dall’attività di pulizia a livello industriale, alle pulizie di fine cantiere e post ristrutturazione, dai centri commerciali, alla grande distribuzione, alle palestre e ai centri sportivi, agli studi medici e dentistici, ai negozi, alle piscine, agli stabilimenti balneari, alle concessionarie d’auto.
Un’occhiata al sito internet e alla brochure di presentazione dell’azienda e subito si ha un’idea della mole di lavoro e dell’alta specializzazione necessaria per la soddisfazione del cliente, sia la grande azienda che il privato cittadino, che richiede, per fare un esempio, la pulizia del tappeto. Tosco Service, infatti, è specializzata anche nella pulizia di tappezzeria e tendaggi, tappeti e divani, tende da sole. E per chi è fortunato da possedere una barca, Ceri ha lanciato un nuovo servizio rivolto al mondo della nautica: la pulizia e l’igienizzazione di yacht e barche a vela di piccole e grandi dimensioni.

Pulizia barche e yatch, ripristino legno e lucidatura

“La nostra presenza capillare sul territorio, la disponibilità con turni h24, il personale specializzato – riprende Simone Ceri – ci consentono di rispondere a ogni necessità: dai punti vendita della grande distribuzione, alle catene di franchising, dai centri commerciali, ai negozi e alle attività commerciali di piccole dimensioni. Eroghiamo servizi di pulizia professionale, di spazzatura, lavaggio parcheggi, pulizia straordinaria anche con lavori in altezza, ma anche attività di facchinaggio e manovalanza. Abbiamo lavorato anche per servizi di mensa, nel caso specifico per l’Aeronautica Militare, per la quale ci siamo occupati anche dello sporzionamento dei piatti. Insomma, la nostra parola d’ordine è diversificare e offrire un servizio di alta qualità”.

La pulizia dei pannelli solari

E proprio per stare al passo con i tempi, un campo di espansione di Tosco Service è la pulizia dei pannelli solari, su cui Ceri punta molto, come sulle pulizie di fine cantiere. “In questi 26 anni di attività – spiega – ci siano specializzati in molti settori, direi che copriamo più o meno ogni ambito pubblico e privato. Ora abbiamo allo studio un tipo di pulizia poco praticata da queste parti, ma che sta diventando molto richiesta. Ovvero quella dei pannelli solari. Il boom dell’installazione del fotovoltaico risale a circa 10 anni fa e dopo tutto questo tempo, il deposito prodotto da pioggia, vento, polvere e smog ha ridotto la capacità di assorbimento della luce. Noi abbiamo macchinari e personale specializzato nella pulizia dei pannelli anche e soprattutto per impianti di grandi dimensioni, con acqua demineralizzata che non lascia residui di calcare. Più in generale il nostro obiettivo è proporre servizi per ogni tipo di azienda, per incrementare i servizi fissi, quelli non legati alla stagionalità. In questo modo – conclude Ceri – possiamo mantenere una struttura solida e un numero elevato di dipendenti per intervenire e acquisire strutture durante l’estate, quando è ancora più difficile trovare personale”.

Contatti

Tosco Service s.r.l. Pulizie e Servizi
Via Giordania 183 – 58100 Grosseto
Tel. 0564 458800
Per info o preventivi gratuiti:
Tel. 0564 27634
Tel. 0564 458800
E-mail:
segreteria@toscoservice.net
commerciale@toscoservice.net
Sito web: www.toscoservice.net

Se desideri far pubblicare un articolo su Maremma Magazine, in rete e sui social, dedicato alla tua attività o ai tuoi eventi, facendola conoscere a un vasto pubblico, contattaci QUI!