Vermentino Grand Prix, ecco la nuova top ten dei Vermentini della Doc...

Vermentino Grand Prix, ecco la nuova top ten dei Vermentini della Doc Maremma Toscana

132
0
CONDIVIDI

Ormai è un appuntamento fisso il cui esito è sempre particolarmente atteso, dato che parliamo di un vitigno in forte crescita soprattutto in Maremma. Parliamo del Vermentino Grand Prix, giunto alla sua quarta edizione, che quest’anno è andato in scena nel ristorante stellato Gabbiano 3.0. Nell’occasione una giuria di operatori, esperti del territorio, ha selezionato le dieci migliori proposte dell’edizione 2023

****

DI MICHELE GUERRINI

Il Vermentino Grand Prix

Si è tenuta il 17 aprile a Marina di Grosseto, nel ristorante stellato Gabbiano 3.0, la quarta edizione del Vermentino Grand Prix, organizzata dal Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana per promuovere, partendo dal suo territorio di origine, quello che si sta dimostrando sempre più come fenomeno in crescita nel panorama del vino toscano: il Vermentino.
Il Vermentino Grand Prix coinvolge ogni anno in giuria tecnici del settore e ristoratori stellati della Maremma Toscana oltre alle enoteche più importanti della zona. L’idea portata avanti dal Consorzio è quella di fare sistema per promuovere il brand Maremma Toscana nel suo insieme…
Tra le 60 etichette proposte – dieci in più rispetto allo scorso anno – la Top Ten conferma anche quest’anno una tendenza che si sta consolidando sempre più tra i produttori: la vinificazione in purezza del Vermentino… Si tratta di un riconoscimento che può essere speso in termini di immagine dalle cantine e che è occasione per avvicinare e, allo stesso tempo, per avere un riscontro, da esperti e operatori che diventeranno ambasciatori dei vini nelle loro specifiche attività…

La DOC Maremma Toscana in vetrina al Vinitaly 2023

Anche quest’anno il Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana ha partecipato con successo all’importante evento enologico che si è svolto a Verona…

La “Top 10” 2023 dei Vermentini Maremma Toscana DOC

La “Top 10” 2023 dei Vermentini Maremma Toscana DOC è composta da, in ordine alfabetico per azienda:
• Belguardo Belguardo “V” 2021
• Bruni Perlaia 2021
• Castelprile Bianco Riserva 2021
• Podere Cirene Cirene 2021
• Santa Lucia Brigante 2022
• Tenuta Agostinetto La Terrazza 2021
• Tenuta Dodici Solo 2021,
• Terenzi Balbinvs 2021
• Terre dell’Etruria Marmato 2022
• Val Delle Rose Cobalto 2020

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di maggio 2023 di Maremma Magazine (alle pagine 31-35), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI