Torna la grande musica di Orbetello Piano Festival. E siamo alla decima...

Torna la grande musica di Orbetello Piano Festival. E siamo alla decima edizione!

79
0
CONDIVIDI
Orbetello Piano Festival

Tutto pronto in laguna per la decima edizione di Orbetello Piano Festival. La bella rassegna musicale ideata da Giuliano Adorno (che è anche il direttore artistico) e Beatrice Piersanti terrà banco dal 3 luglio all’8 agosto con un cartellone di concerti che andrà a toccare i palati più sopraffini, come sempre abbinando la grande musica a dei luoghi veramente di prestigio e spettacolari

****

Piero Adorno

Un’edizione speciale

“Sarà questa una edizione speciale – afferma Giuliano Adorno, direttore artistico di Orbetello Piano Festival – poiché celebriamo i 10 anni dall’inizio del nostro progetto di successo”. L’immagine, ormai diffusa in tutto il mondo, del pianoforte sulla laguna festeggia i suoi primi 10 anni con un’edizione che nonostante il periodo indubbiamente complesso per la cultura e per il tempo libero, promette veramente di far parlare di sé. Una scommessa vinta grazie all’impegno e alla serietà con cui la direzione artistica e tutto l’apparato organizzativo della rassegna ha presentato programmi contenenti eccellenze musicali e, grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale di Orbetello (assessorato alla Cultura) e di numerosi sponsor, li ha collocati nella splendida cornice della laguna orbetellana.
Dal 3 luglio all’8 agosto, spazio ad una rosa di concerti che andrà a toccare i palati più sopraffini, come sempre abbinando la grande musica a luoghi veramente di prestigio e spettacolari…
Nato con l’obiettivo di valorizzare un territorio già ricco di risorse e bellezza con una iniziativa culturale di qualità, Orbetello Piano Festival ha visto avvicendarsi alcuni tra i pianisti più importanti d’Italia (Michele Campanella, Roberto Plano, Carlo Grante, Mariangela Vacatello, etc.), artisti della nostra zona molto attivi in tutto il mondo (Antonio Di Cristofano e lo stesso direttore artistico Giuliano Adorno), ma ha avuto come focus anche il lancio di giovani artisti provenienti da tutto il mondo che hanno avuto la possibilità di partecipare allo stesso cartellone di nomi noti del panorama musicale. Proprio in questa ottica, dal 2017 Giuliano Adorno e Beatrice Piersanti, con l’Associazione Kaletra hanno fondato “Orbetello Piano Competition”, concorso pianistico internazionale che ha visto, solo nel 2021, con l’edizione Online della competizione, ben 570 iscritti da ogni angolo del pianeta.

Silent wi-Fi Concert – Duomo di Orbetello

I luoghi del festival…

Come eterogenea sarà la programmazione di questa edizione così speciale, parimenti saranno vari gli scenari che accoglieranno i concerti, che per la prima volta, non saranno soltanto “al chiaro di luna” bensì anche in altri momenti della giornata. Tra i luoghi del Festival, oltre al noto scenario della terrazza sulla Laguna di Orbetello, il magnifico chiostro della Torre Saline di Albinia, la splendida vista sulla scogliera di Talamone e molti altri ancora, faranno da cornice ad un repertorio particolarmente ampio…

Se vuoi leggere l’articolo completo con il calendario degli eventi, lo trovi pubblicato sul numero di giugno 2021 di Maremma Magazine (alle pagine 42-45), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI