Torna La Città Visibile con la Notte della Cultura sulle mura

Torna La Città Visibile con la Notte della Cultura sulle mura

45
0
CONDIVIDI

Count down iniziato per il tradizionale appuntamento con La Città Visibile, manifestazione d’arte e animazione culturale urbana, alla sua dodicesima edizione, in programma a Grosseto quest’anno dal 18 al 26 settembre. Tantissime le iniziative culturali sul filo conduttore “Il lavoro culturale; il mito della provincia a 50 anni dalla morte di Luciano Bianciardi”

****

DI MAURO PAPA

Nel 2021 La Città Visibile, manifestazione d’arte e animazione culturale urbana, giunge alla sua dodicesima edizione. Dal 18 al 26 settembre il centro storico di Grosseto sarà animato da decine di iniziative culturali dedicate al tema “Il lavoro culturale; il mito della provincia a 50 anni dalla morte di Luciano Bianciardi”.
Cosa rimane, dopo mezzo secolo, del mito della provincia come serbatoio di nuove e spontanee forze di rinnovamento? La provincia può ancora accogliere e produrre fenomeni culturali in grado di creare identità e coesione sociale?
La Città Visibile tenta di rispondere a queste domande registrando, come ogni anno, la “temperatura culturale” di Grosseto attraverso diversi termometri: la Notte Visibile della Cultura, la Notte dei Ricercatori locali e due mostre dedicate, per la prima volta in città, all’artigianato artistico (Polo Le Clarisse, 18-26 settembre; Sala Eden 25 settembre).
Di queste due mostre, la mostra Galleria dell’Artigianato / Splendide trame, organizzata da Artex Toscana in Clarisse, presenta una selezione di oggetti di grande eccellenza dell’artigianato artistico toscano (che dialogheranno con i capolavori del museo Luzzetti) e avrà anche uno spazio dedicato agli artigiani maremmani.
Inoltre, nella manifestazione sarà ancora una volta compreso l’Hexagon Film Festival (Corti in vetrina) e altre iniziative importanti come il videomapping sulla facciata della Chiesa dei Bigi (venerdì 24 settembre) e la presentazione sulle mura del progetto di parco d’arte ludico per bambini Ciel’In Città (mercoledì 22 settembre)…

Se vuoi leggere l’articolo completo, con il programma completo e la Mappa dell’evento sulle Mura, lo trovi pubblicato sul numero di agosto 2021 di Maremma Magazine (alle pagine 14-18), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI