Un tour in bici alla scoperta del Parco della Maremma

Un tour in bici alla scoperta del Parco della Maremma

39
0
CONDIVIDI

Prosegue il viaggio alla scoperta degli itinerari turistici da percorrere in bicicletta sulle strade della Maremma grossetana, tratti dalla guida “Cicloturismo in Maremma”, realizzata per l’Ambito Turistico Maremma Sud da FIAB Grosseto Ciclabile, in collaborazione con il Comune di Grosseto. Terza tappa: il Parco della Maremma

****

Tra le molteplici attrazioni naturalistiche che caratterizzano Grosseto e il suo territorio, il Parco Regionale della Maremma riveste un ruolo di primaria importanza, sia per quanto riguarda la tutela della biodiversità che come destinazione turistica.
Dal marzo 2019, grazie ad una lunga pista ciclabile in sommità dell’argine destro del fiume Ombrone e uno spettacolare ponte ciclopedonale realizzato in località Pian di Barca, dedicato alla memoria di Eugenio Luigi Bellucci detto ‘Gigi della Barca’ – lo storico traghettatore sul fiume tra gli anni Venti e Sessanta del secolo scorso – sia il parco, che la frazione di Alberese sono comodamente raggiungibili in bicicletta dalla città di Grosseto.
Il ponte, e l’itinerario che si sviluppa lato Alberese, sono parte integrante della “Ciclopista Tirrenica”, uno dei dieci Itinerari a lunga percorrenza del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, che si estende per oltre 1200 km tra Ventimiglia e Roma (itinerario numero 19 di Bicitalia, la rete cicloturistica nazionale della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta).
Un’altra scorrevole pista ciclabile rende possibile raggiungere la spiaggia e la foce del fiume da Alberese, in una full immersion nel tipico paesaggio maremmano. All’interno dell’area protetta del Parco della Maremma, numerosi sentieri si inerpicano sulle pendici dei Monti dell’Uccellina, inoltrandosi tra la macchia mediterranea…

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di agosto 2021 di Maremma Magazine (alle pagine 54-58), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI