Presentato nelle scorse settimane nella Sala Pegaso del Palazzo della Provincia il volume “La Maremma Grossetana, nel panorama delle bonifiche in Italia e nel mondo”, a cura di Leonardo Rombai, Anna Guarducci e Marco Piccardi
****
Alla presentazione del libro sono intervenuti Elena Nappi, sindaca di Castiglione della Pescaia e Francesco Limatola, presidente della Provincia di Grosseto e il docente universitario, Roberto Farinelli. Presenti gli autori. Lo scopo di questo volume è quello di ripercorrere la storia delle bonifiche in Italia, contestualizzandole in un ambito internazionale.
Il volume riunisce gli studi realizzati dal gruppo di lavoro per il progetto di candidatura a Sito Unesco-Patrimonio dell’Umanità del paesaggio delle Bonifiche di Maremma, sulla pianura di Castiglione della Pescaia, Grosseto e Alberese.
Il primo capitolo mette a fuoco gli aspetti metodologici e programmatici del percorso e alcuni approfondimenti delle ricerche; dopo l’esplorazione della ricca storiografia, vengono motivatamente selezionate e presentate le cinque aree italiane più significative per la storia e per i valori correlati alla bonifica; con un’analoga procedura, sono individuate e descritte sei importanti aree di bonifica dell’Europa e del resto del Mondo; l’ultimo capitolo e le conclusioni sono dedicati allo studio tematico comparativo puntuale dei casi italiani (con messa in luce dei valori e delle criticità di ciascuna area) e alla documentata selezione – in relazione anche alla scala europea e mondiale – della Maremma Grossetana quale comprensorio più emblematico…