La Maremma Grossetana nel panorama delle bonifiche in Italia e nel mondo

La Maremma Grossetana nel panorama delle bonifiche in Italia e nel mondo

62
0
CONDIVIDI

Presentato nelle scorse settimane nella Sala Pegaso del Palazzo della Provincia il volume “La Maremma Grossetana, nel panorama delle bonifiche in Italia e nel mondo”, a cura di Leonardo Rombai, Anna Guarducci e Marco Piccardi

****

Alla presentazione del libro sono intervenuti Elena Nappi, sindaca di Castiglione della Pescaia e Francesco Limatola, presidente della Provincia di Grosseto e il docente universitario, Roberto Farinelli. Presenti gli autori. Lo scopo di questo volume è quello di ripercorrere la storia delle bonifiche in Italia, contestualizzandole in un ambito internazionale.
Il volume riunisce gli studi realizzati dal gruppo di lavoro per il progetto di candidatura a Sito Unesco-Patrimonio dell’Umanità del paesaggio delle Bonifiche di Maremma, sulla pianura di Castiglione della Pescaia, Grosseto e Alberese.
Il primo capitolo mette a fuoco gli aspetti metodologici e programmatici del percorso e alcuni approfondimenti delle ricerche; dopo l’esplorazione della ricca storiografia, vengono motivatamente selezionate e presentate le cinque aree italiane più significative per la storia e per i valori correlati alla bonifica; con un’analoga procedura, sono individuate e descritte sei importanti aree di bonifica dell’Europa e del resto del Mondo; l’ultimo capitolo e le conclusioni sono dedicati allo studio tematico comparativo puntuale dei casi italiani (con messa in luce dei valori e delle criticità di ciascuna area) e alla documentata selezione – in relazione anche alla scala europea e mondiale – della Maremma Grossetana quale comprensorio più emblematico…

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di luglio 2023 di Maremma Magazine (alla pagina 112), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI