Punton del Sorbo di Fattoria Mantellassi, un vino da Medaglia d’Oro

Punton del Sorbo di Fattoria Mantellassi, un vino da Medaglia d’Oro

196
0
CONDIVIDI

Il vino del mese, per gli amanti dei rossi anche in estate, è il Punton del Sorbo di Fattoria Mantellassi un Cabernet Sauvignon in purezza invecchiato dodici mesi in barrique di rovere francese e sei mesi in bottiglia. L’etichetta dell’azienda vitivinicola di Magliano in Toscana è stata premiata con il prestigioso riconoscimento della medaglia d’oro nell’edizione 2022 di “Emozioni dal Mondo”

****

DI ELISABETTA RUSSO

Un vino che dona sicuramente un’emozione, soprattutto ai cultori del buon bere che, davanti a un bicchiere di Punton del Sorbo, sapranno scoprirne le virtù a poco a poco. Il risultato è un vino dal bouquet fruttato, fine ed elegante, rotondo ed equilibrato al palato. Perfetto per accompagnare non solo formaggi a media stagionatura e carni rosse, come la classica fiorentina, ma anche carni bianche preferibilmente cucinate alla griglia. Un connubio altrettanto perfetto è quello che lo vede accostato a funghi e a selvaggina. Questo vino recentemente è stato premiato alla 18esima edizione di Emozioni dal Mondo, nella bella cornice della Tenuta Martinelli di Mapello, in provincia di Bergamo.
Dopo il “Premio della Stampa”, nel 2021, quest’anno è arrivata, per il Punton del Sorbo, annata 2018, la medaglia d’oro con l’importante punteggio di 89,500. Un premio che va ad aggiungersi al già ben nutrito medagliere dell’azienda vitivinicola toscana e di questo vino in particolare.
La meritatissima medaglia va a suggellare quel riconoscimento alla professionalità, all’impegno, alla ricerca e al rispetto per l’ambiente che, in sessant’anni di attività, ha portato Fattoria Mantellassi a diventare una realtà di rilievo anche a livello internazionale…

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di luglio 2023 di Maremma Magazine (alle pagine 128-29), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI