“Parco Aperto” ovvero come andare alla scoperta del Parco della Maremma in...

“Parco Aperto” ovvero come andare alla scoperta del Parco della Maremma in autunno ed inverno

186
0
CONDIVIDI

Si chiama “Parco Aperto” ed è il ricco calendario di proposte per visitare quella perla rappresentata dal Parco della Maremma in autunno ed inverno. Dodici eventi da novembre a marzo, ai quali si aggiungeranno visite guidate per conoscere meglio gli itinerari dell’area protetta e alcune aree solitamente non aperte alla visita

****

DI ELENA VANTELLINO

Parco Aperto

Torna Parco Aperto, il cartellone di eventi organizzato dal Parco della Maremma. Anche quest’anno il Parco della Maremma lancia un ciclo di eventi pensati per visitare e vivere il Parco nella stagione autunnale e invernale: una delle più adatte e suggestive per andare alla scoperta della ricchezza della natura e del paesaggio maremmano.
Dodici eventi da novembre a marzo, ai quali si aggiungeranno visite guidate per conoscere meglio gli itinerari dell’area protetta e alcune aree solitamente non aperte alla visita.
Curiosità e attività: ogni evento prevede una esperienza che farà conoscere un particolare tema legato alla natura e alla biodiversità e un piccolo trekking, alla portata di tutti, per toccare con mano i temi affrontati…

Numeri da record per le navette nel Parco della Maremma

Intanto, si è concluso nei giorni scorsi il servizio navetta che, nei mesi estivi, ha collegato il parcheggio del Parco Regionale della Maremma con Marina di Alberese. Un progetto, nato dalla collaborazione tra Tiemme Spa e il Parco Regionale della Maremma che ha dato buoni risultati. Oltre 34mila passeggeri, circa 4200 corse effettuate, più di 40 trasferimenti giornalieri, collegamenti garantiti ogni 20 minuti… Il servizio è stato molto apprezzato anche per la sua anima green. Tutti i mezzi impiegati, infatti, sono alimentati a metano e non a carburante fossile. Il parcheggio di riferimento, inoltre, è lo scambiatore acquistato da Rama Spa davanti al Centro Visite del Parco: un’area fruibile e funzionale pensata proprio per sviluppare pratiche sostenibili a livello ambientale…

Se vuoi leggere l’articolo completo con il calendario di tutti gli eventi, lo trovi pubblicato sul numero di dicembre 2023 di Maremma Magazine (alle pagine 36-39), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI