Castiglione della Pescaia, intervista alla sindaca Elena Nappi al giro di boa...

Castiglione della Pescaia, intervista alla sindaca Elena Nappi al giro di boa del suo primo mandato

197
0
CONDIVIDI
Castiglione della Pescaia durante una serata estiva 2023

Dal successo della stagione turistica 2023, che ha visto un’importante affluenza di turisti nonostante le difficoltà della congiuntura economica nazionale, agli eventi dell’estate (come la seconda edizione di Musica di Mare e l’ottava edizione di Cinema di Mare) fino ai prossimi in arrivo in vista del Natale: tanti i temi affrontati in questa nostra intervista ad Elena Nappi, sindaca di Castiglione della Pescaia

****

Elena Nappi, Sindaco di Castiglione della Pescaia

Elena Nappi al giro di boa del secondo anno come sindaca di Castiglione della Pescaia.
Noi l’abbiamo incontrata per farci raccontare questo 2023 che sta per concludersi e svelare qualche anticipazione sui progetti in serbo per il prossimo anno.
Sindaca, si è da poco conclusa un’estate significativa, la prima estate dove il turismo è tornato ad avere dati e numeri nuovamente affini al pre Covid. Come è andata questa stagione a Castiglione?
Sapevamo che il boom di presenze registrato negli ultimi due anni con la fine dell’emergenza pandemica si sarebbe fermato. E così è stato, ma Castiglione nel 2023 ha retto decisamente il colpo tornando ad ospitare un numero di turisti pari a quelli degli anni pre Covid… Dai dati emerge che, fino al mese di settembre 2023, sono stati 1.379.974 i turisti che hanno scelto il nostro paese per le vacanze estive. Un turismo, quello di Castiglione, ancora principalmente familiare e che rispetto ai precedenti anni ha subito un’importante restrizione in termini di durata. I soggiorni risultano più brevi con una media di sei notti circa. Lavoriamo insieme a tutto il comparto imprenditoriale del territorio per offrire servizi adeguati e restare sempre più attrattivi e competitivi sul mercato. Le nostre scelte future continueranno a puntare sulla qualità dell’offerta, non solo sulla quantità, ma il turismo non si fa solo con le politiche locali e con gli investimenti imprenditoriali, è assolutamente necessario, oggi più che mai, un sostegno nazionale alle comunità balneari come Castiglione della Pescaia che di turismo vivono…
Tra i progetti a lungo termine, il restyling della farmacia comunale e la riqualificazione dell’area ex Paoletti… Ed in materia di turismo la sindaca invita alla collaborazione tra i comuni della Maremma per promuovere il territorio e accrescerne il brand…

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di dicembre 2023 di Maremma Magazine (alle pagine 24-27), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI