Musica da Ripostiglio: emozioni, spontaneità, improvvisazione e tanta simpatia

Musica da Ripostiglio: emozioni, spontaneità, improvvisazione e tanta simpatia

179
0
CONDIVIDI

Basta assistere una volta ad un loro spettacolo per capire che i primi a divertirsi sono proprio loro, ovvero quel gruppo di amici formato da Luca Pirozzi, Luca Giacomelli, Raffaele Toninelli e Emanuele Pellegrini che insieme formano i Musica da Ripostiglio, ovvero – come recita il titolo – emozioni, spontaneità, improvvisazione e tanta simpatia… allo stato puro…

****

DI LETIZIA BAMBAGINI

Basta parlare di swing per pensare al famosissimo, a livello nazionale, gruppo Musica da Ripostiglio, nato a Grosseto nel 2009, 7 album pubblicati di cui uno live. Sono Luca Pirozzi, leader, voce, chitarra, banjo, Luca Giacomelli, chitarra, Raffaele Toninelli, contrabbasso, Emanuele Pellegrini, batteria e percussioni, quattro amici legati da una stessa motivazione, hanno grinta da vendere, sono determinati e coraggiosi mentre suonano all’unisono nei loro spettacoli provocando pura magia. E sono pure simpatici… Cantano e suonano swing, jazz con contaminazioni folk, di musica francese e musica da ballo greca. Sono un master nell’improvvisazione e nella spontaneità. Davanti a un caffè freddo shakerato ho intervistato l’ideatore del gruppo Luca Pirozzi che ci ha raccontato aneddoti e curiosità…

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di settembre 2023 di Maremma Magazine (alle pagine 73-75), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI