Musei di Maremma, nel 2022 una mostra virtuale che unirà tutti i...

Musei di Maremma, nel 2022 una mostra virtuale che unirà tutti i musei del territorio

217
0
CONDIVIDI
Museo Magma - Follonica

Al via nelle scorse settimane le operazioni per la digitalizzazione di oltre 40 reperti archeologici e opere d’arte che fanno parte del patrimonio della rete Musei di Maremma. Si tratta del primo passo per la realizzazione di una grande mostra virtuale dal titolo “Arti e Mestieri nella Maremma dei Musei” che vedrà la luce nel 2022 con il coinvolgimento di tutte le realtà museali della rete

****

Si intitola “Arti e Mestieri nella Maremma dei Musei”, la mostra virtuale organizzata dal sistema Musei di Maremma in programma nei primi mesi del 2022 e che vedrà coinvolte tutte le realtà museali della rete compresi i musei di rilevanza regionale.
A novembre sono cominciate le operazioni per la digitalizzazione delle opere scelte nei vari musei. In tutto sono 40 le opere e i reperti archeologici individuati per questa particolare esposizione, da parte di Acas3d S.r.l.s. – Startup innovativo e Spin-off dell’Università di Pisa, Dipartimento di Ingegneria, settore Fotogrammetria e Topografia. Si tratta di una acquisizione con fotocamere ad altissima risoluzione con ottiche fisse e calibrate. Immagini che poi saranno rielaborate e riprodotte in 3D per essere utilizzate sul web o pubblicate in “real time”.
La mostra sarà curata da un comitato scientifico composto da Debora Rossi, direttrice dei Musei Archeologici di Pitigliano, Simona Rafanelli direttrice del Museo Civico Archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia e Massimo Cardosa direttore dei Musei Civici di Manciano…

Musei di Maremma al terzo posto nella graduatoria regionale per i sistemi museali

Il sistema dei Musei di Maremma si colloca al terzo posto nella graduatoria del Bando Sistemi Museali 2021 della Regione Toscana pubblicato nei giorni scorsi, riuscendo ad ottenere un contributo di ben 32 mila euro. Un riconoscimento molto importante che colloca anche quest’anno i musei della Provincia di Grosseto sul podio dei sistemi museali regionali (nel 2019 arrivò al primo posto), in una graduatoria che ha visto la partecipazione di 22 realtà da tutta la Toscana…

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di dicembre 2021 di Maremma Magazine (alle pagine 54-56), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI