Morellino Classica Festival, ecco le prime anticipazioni dell’edizione 2023

Morellino Classica Festival, ecco le prime anticipazioni dell’edizione 2023

240
0
CONDIVIDI

Non smentisce le aspettative il ricco programma della nuova edizione di Morellino Classica, il festival che per merito artistico e culturale è stato insignito lo scorso dicembre in Campidoglio del prestigioso premio nazionale “Lucio Colletti per la musica”, premio assegnato per la prima volta a un evento musicale. Tanti gli appuntamenti da non perdere con la grande musica, ma non solo

****

DI ELISABETTA RUSSO

Il Festival ha fin qui realizzato circa 300 concerti in 30 luoghi diversi allo scopo di arricchire sempre di più il territorio di un’offerta musicale copiosa e di qualità, rendendolo turisticamente sempre più ricercato e appetibile.
La rassegna 2023 vedrà come sempre grandi appuntamenti: l’incontro tra musica, letteratura e pittura arricchirà le serate estive in Maremma di sempre nuove emozioni ed esperienze culturali.
Quest’anno il Festival terrà il concerto d’apertura in uno dei più antichi teatri della Toscana e dell’Italia. Lo farà seguendo la sua tendenza e vocazione a espandersi oltre i confini dei Comuni del Morellino e oltre la Maremma. Il 19 giugno, infatti, al Teatro Poliziano di Montepulciano ci sarà lo spettacolo di musiche, con l’Orchestra Danze Costumi della Tradizione Culturale Coreana, in collaborazione con Istituto Coreano di Cultura a Roma e Ambasciata di Corea in Italia.
Il 27 giugno si terrà la presentazione del programma generale nella sede di Banca TEMA Grosseto con la giovane talentuosa arpista di Treviso Virginia Pestugia, perfezionatasi al Mozarteum di Salisburgo.
Il 1° luglio nel Palazzo delle Esposizioni di Scansano si esibirà il Duo Fiamma Nola flauto e Anthony Signorelli chitarra, giovani musicisti formatisi al Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca. Il Festival riparte, dunque, con brio musicale, freschezza esecutiva e speranza nella migliore gioventù musicale italiana.
La novità di questa edizione: un festival nel festival dedicato al pianoforte
Il 7-8-9 luglio, infatti, ci sarà la “tre giorni pianistica” denominata Morellino Piano Festival, un festival nel festival, dedicato esclusivamente al “principe degli strumenti”: 3 giorni, 4 concerti, 7 pianisti…

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di aprile 2023 di Maremma Magazine (alle pagine 40-43), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI 

Info: www.morellinoclassicafestival.com