Montemerano, il borgo di Maremma con il centro storico a forma di...

Montemerano, il borgo di Maremma con il centro storico a forma di cuore

214
0
CONDIVIDI

Il nostro consueto viaggio alla scoperta dei borghi di Maremma, con focus sulla storia, sulle curiosità, sui personaggi, sulle cose da vedere questo mese ci porta a Montemerano, nel cuore dell’entroterra maremmano sulla strada che da Manciano porta a Saturnia. Un luogo pieno di piccole-grandi perle che non t’aspetti e tutte da scoprire…

****

DI DAVID BERTI

In macchina verso un altro borgo di Maremma

In macchina, di nuovo. Verso un altro borgo della Maremma Toscana che vi voglio raccontare. Anzi, far vivere. Perché poi il mio compito è anche emozionarvi, non solo darvi informazioni turistiche… Scansano è ormai alle spalle, con i suoi vigneti. Opere architettoniche vere e proprie; monumenti di bellezza forgiati dalla mano dell’uomo in sinergia con la natura, in un patto di generosa produzione di nettari rubino. Passo il fiume Albegna. Le basse e trasparenti acque dalle sfumature smeraldo sono un potente magnete: attraggono, invitano all’immersione. Se non fosse inverno, per modo di dire, quasi quasi…
Ed ecco, poco più avanti, sbucare tra sinuose gibbosità del terreno Montemerano. Dall’alto di un colle avvolto da chiome di olivi mi osserva, mi pesa. Come indeciso se svelarsi, se potersi fidare. Il campanile, la torre, le mura sono monito di sobria e graffiante bellezza medievale.

Un centro storico a forma di cuore

… Odore di terra lavorata, di legno d’olivo arso per eliminare scarti di potatura, d’erba. Il silenzio, ricamato da cinguettii di uccelli e stormire di foglie, amplifica lo stridere di un falco e il rumore di cingoli. In lontananza un trattore fende campi… Montemerano, uno de I Borghi più belli d’Italia
Parcheggio al limitare dell’abitato, in una zona di sosta gratuita adiacente al cimitero. E mi avvio verso la bellezza, promessa di felicità. Verso il paese entrato a far parte dal 2014 de I Borghi più belli d’Italia, selezionato dall’omonima associazione che ha come obbiettivo la valorizzazione del grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni dei piccoli centri italiani. Un importante strumento per educare al turismo di prossimità…

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di marzo 2024 di Maremma Magazine (alle pagine 100-104), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI