Monica Bacelli debutta all’Amiata Piano Festival

Monica Bacelli debutta all’Amiata Piano Festival

2406
0
CONDIVIDI

La grande cantante lirica di scena con “Fortissimo nel mio cuore!”

Monica Bacelli debutta all’Amiata Piano Festival. Per ascoltare dal vivo la grande cantante lirica, acclamata nei più importanti teatri del mondo, l’appuntamento è sabato 30 luglio alle h. 19 al Forum Fondazione Bertarelli di Poggi del Sasso (Cinigiano, Grosseto). Il celebre mezzosoprano sarà protagonista di Fortissimo nel mio cuore!: uno spettacolo originale che ne esalta le qualità di interprete e che accosta per la prima volta gli immortali Lieder di Franz Schubert alle ispirate pagine del compositore veneziano Luigi Nono.

Il secondo appuntamento della serie “Euterpe” ospiterà una regina dell’opera. Abruzzese di Chieti, Monica Bacelli è tra le più apprezzate interpreti di ruoli mozartiani, ha collaborato con mostri sacri come Zubin Mehta o Nikolaus Harnouncourt ed è stata applaudita nei templi della lirica mondiale, dalla Scala di Milano alla Staatsoper di Vienna.

Con lei sul palco del Forum ci sarà lo scrittore e giornalista Sandro Cappelletto, che firma i testi dello spettacolo e che tra un brano e l’altro accompagnerà il pubblico alla scoperta dei meravigliosi misteri dell’ultimo anno della vita di Schubert. Al pianoforte Aldo Orvieto: allievo di una leggenda come Aldo Ciccolini, è tra i più brillanti interpreti della musica del nostro tempo. La regia sonora è firmata da uno dei massimi esperti al mondo di musica informatica ed elettronica: il veneziano Alvise Vidolin.
Nel corso della serata i Lieder tratti dalle celebri raccolte Viaggio d’inverno e Canto del cigno di Schubert si alterneranno con brani poetici come La fabbrica illuminata e Sofferte onde serene di Luigi Nono (in collaborazione con l’Archivio Luigi Nono): la voce di Monica Bacelli trascinerà gli ascoltatori tra le emozioni più intense e struggenti della musica.

Al termine del concerto verrà offerto il tradizionale brindisi all’aperto – a cui parteciperanno anche gli interpreti – con i vini della Cantina ColleMassari, accompagnato da un assaggio dei prodotti tipici del territorio. Costruito con sofisticati criteri acustici e ambientali, il nuovo Forum Fondazione Bertarelli gode di un’incantevole posizione panoramica nel cuore della Tenuta ColleMassari di proprietà della Famiglia Bertarelli – Tipa.
Fondato e diretto da Maurizio Baglini, Amiata Piano Festival è sostenuto dalla Fondazione Bertarelli.
Orario concerti: h. 19.00. Sede: Forum Fondazione Bertarelli, Poggi del Sasso (Cinigiano, GR).
Biglietti: www.boxofficetoscana.it tickets@amiatapianofestival.com–Tel.: + 39 339 4420336
Info: www.amiatapianofestival.com

Bacelli_Monica_HR (426x640)