“Il Museo a scuola!” una bella opportunità didattica per gli studenti per...

“Il Museo a scuola!” una bella opportunità didattica per gli studenti per imparare divertendosi

240
0
CONDIVIDI

Sono tantissime le attività didattiche proposte dai Musei di Maremma per gli studenti delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie, delle secondarie di primo e secondo grado con l’intento di mettere in campo strumenti per affrontare più agilmente argomenti non sempre di facile apprendimento e offrire un ampio supporto ai programmi didattici annuali della scuola, con il fine di avvicinare e appassionare i giovani al museo

****

Dopo due anni in cui la DAD didattica a distanza è stata la regola, finalmente la scuola è tornata in “modalità presenza”.
Dunque, anche i Musei sono tornati a rilanciare la propria offerta didattica per educare i bambini e i ragazzi alla frequentazione dei musei della rete e supportare gli insegnanti in percorsi di approfondimento, che permettono ai giovanissimi visitatori di imparare divertendosi.
Così è ora possibile riprendere quel filo interrotto per ripartire con l’ampia serie di proposte didattiche organizzate, già prima della pandemia, da molte realtà dei Musei di Maremma dedicate alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e alla secondaria di primo e secondo grado.
L’obiettivo è quello di mettere in campo strumenti per affrontare più agilmente argomenti non sempre di facile apprendimento e offrire un ampio supporto ai programmi didattici annuali della scuola, con il fine di avvicinare e appassionare i giovani al museo. Queste attività vengono svolte attraverso programmi, laboratori e iniziative didattiche sia nelle scuole che all’interno degli stessi musei. Un modo per far vivere e valorizzare il nostro patrimonio culturale per continuare a scoprire o riscoprire, anche a distanza, i luoghi della cultura mantenendo l’aspetto immersivo e ludico didattico che ha sempre caratterizzato queste iniziative.
Tutte queste attività da oggi fanno parte del progetto “Il Museo a scuola!”, teso ad organizzare e rendere più fruibili le varie iniziative attraverso una serie di pagine all’interno del sito web www.museidimaremma.it. Uno spazio web dove, operatori museali, insegnanti, studenti e famiglie, possono consultare e trovare le opportunità didattiche e i laboratori in calendario nei singoli musei, programmi, foto e tutte le notizie utili.
Ma guardiamo quali sono le attività didattiche portate avanti attualmente da alcuni dei nostri musei…

  • Museo Civico Archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia
  • Musei di Massa Marittima
  • Museo Magma di Follonica
  • Museo di Storia Naturale della Maremma di Grosseto
  • Museo Archeologico e d’Arte della Maremma (MAAM) di Grosseto
  • Musei di Pitigliano

    Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di novembre 2021 di Maremma Magazine (alle pagine 40-43), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI