Il Battista nelle opere di Lorenzo Costa e del Caravaggio, mostra eccezionale...

Il Battista nelle opere di Lorenzo Costa e del Caravaggio, mostra eccezionale a Pitigliano

233
0
CONDIVIDI
S. Giovanni - Lorenzo Costa

Inaugurata il 16 settembre scorso al Museo di Palazzo Orsini di Pitigliano la mostra “Janua Coeli. Dove la terra e il cielo si incontrano. Da Lorenzo Costa a Caravaggio” che presenta il San Giovanni di Lorenzo Costa (Parrocchia di Porto Ercole) e il San Giovannino Giacente attribuito al Caravaggio (collezione privata maltese)

****

La Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello, dal 16 settembre scorso, ospita, nel proprio Museo di Palazzo Orsini a Pitigliano, una mostra inedita e di grande spessore, dedicata alla figura del Battista interpretato da due opere reali di altrettanti autori di assoluto rilievo: Lorenzo Costa (1460-1535) e Michelangelo Merisi detto il Caravaggio (1571-1610).
Curata da Roberta Lapucci, storica dell’arte e restauratrice (www.robertalapucci.com), l’esposizione – visitabile fino al 12 novembre (tutti i giorni escluso i lunedì e il 7 ottobre, in orario 10-13 e 15-17) – è organizzata dall’Ufficio Beni Culturali e Museo di Palazzo Orsini della Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello ed anticipa il V Convegno internazionale “Le porte del Mediterraneo”, in programma dal 10 al 12 ottobre 2023 sempre con l’organizzazione della Diocesi pitiglianese.

San Giovanni di Lorenzo Costa (databile 1520-25, olio su tela) è di proprietà della Parrocchia di Porto Ercole ed è appena rientrato dalla mostra a Ferrara, Palazzo dei Diamanti…

San Giovannino giacente – Caravaggio

Il San Giovannino giacente attribuito a Caravaggio (databile 1609-10, olio su tela) appartiene ad una collezione privata maltese ed è tutt’oggi al centro di un dibattito critico…

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di ottobre 2023 di Maremma Magazine (alle pagine 38-40), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI 

Contatti e informazioni utili:
Museo di Palazzo Orsini
Piazza Fortezza Orsini 25
Pitigliano (GR)
Tel. 338 9134979
Web: www.palazzo-orsini-pitigliano.it