I “Paesaggi di Toscana” in mostra in Clarisse a Grosseto

I “Paesaggi di Toscana” in mostra in Clarisse a Grosseto

80
0
CONDIVIDI
Giovanni Fattori, Soldati su strada di campagna

Si inaugura il 18 giugno in Clarisse a Grosseto per proseguire per tutta l’estate fino al 4 settembre la mostra “Paesaggi di Toscana – Da Fattori al Novecento” curata da Emanuele Barletti su ideazione del Professor Carlo Sisi, organizzata dal Polo Culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura e dal Comune di Grosseto

****

DI MAURO PAPA

Il quadro Soldati su strada di campagna di Giovanni Fattori (nella foto) può trovare una linea di lettura nelle parole di Luciano Bianciardi: “In Fattori sono tutti di spalle. Il fatto eroico pare che proprio non gli interessi, gli basta raccontare la fatica, l’ansia, il sudore, la paura. I suoi soldati non sono più dei prodi, no, sono faticatori, contadini, artigiani, analfabeti, gente che ci lascia la pelle e già sconta il sacrificio della vita con una vita stentata e agra. Si dice così perché questa è una parola che piacque tanto a Fattori, e difatti ce la ripete abbastanza spesso, nei suoi scritti autobiografici e nelle sue lettere”.
Ecco, questo quadro “agro” lo troverete in una bellissima mostra dedicata ai Paesaggi di Toscana (e di Maremma) che inaugureremo sabato 18 giugno in Clarisse a Grosseto. Una mostra curata da Emanuele Barletti su ideazione del Professor Carlo Sisi, organizzata dal Polo Culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura e dal Comune di Grosseto…
Scopo della mostra è celebrare la bellezza dei paesaggi della Toscana partendo dalla Maremma di fine Ottocento, terra “amara” di paludi e di malaria, come fonte d’ispirazione per i pittori macchiaioli (Giovanni Fattori e Luigi Gioli). Il mito della “Maremma amara” si stempera poi in un racconto più dolce ed elegiaco che si riverbera negli struggenti panorami toscani evocati da maestri come Angelo e Adolfo Tommasi, Raffaello Sorbi, Giorgio kienerk, Ulvi Liegi, Giovanni Colacicchi, Galileo Chini, Luciano Guarnieri e i citati Llewelyn Lloyd, Francesco Gioli, Niccolò Cannicci e Pietro Annigoni.

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di giugno 2022 di Maremma Magazine (alle pagine 42-44), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI 

La mostra in breve

Paesaggi di Toscana / Da Fattori al Novecento
a cura di Emanuele Barletti
18 giugno > 4 settembre 2022
Polo Culturale Le Clarisse
Via Vinzaglio 27 – 58100 Grosseto
Info e prenotazioni: Tel. 0564/488066 067 547
collezioneluzzetti@gmail.com
clarissearte@fondazionegrossetocultura.it
www.clarissegrosseto.it