Si chiama “Quality Made” ed è un marchio – comune alle imprese delle cinque regioni dell’area di cooperazione (Liguria, Sardegna, Toscana, Corsica, Var), a sua volta identificata e proposta dal progetto TRIS come un unicum turistico – che mette al centro l’idea del viaggio come esperienza di crescita, arricchimento e scoperta dell’identità dei luoghi e delle comunità
Il s’appelle “Quality Made” et est une marque – commune aux entreprises des cinq régions de la zone de coopération (Ligurie, Sardaigne, Toscane, Corse, Var), tour à tour identifiée et proposée par le projet TRIS comme un tourisme unique au le centre est l’idée du voyage comme expérience de croissance, d’enrichissement et de découverte de l’identité des lieux et des communautés
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TRIS, è un progetto finanziato nel IV avviso del Programma Italia – Francia “Marittimo” e che, come altri progetti finanziati nel programma, ha al centro la certificazione “Quality Made” attribuita a 45 imprese che operano nell’area della cooperazione transfrontaliera. Si tratta di un brand, sviluppato nel progetto “SMARTIC”, collegato ad un disciplinare che riguarda tre tipologie di sostenibilità:
a) sociale;
b) rispetto dei clienti e dei dipendenti;
c) ambientale e sostenibilità culturale; ovvero vendere prodotti e servizi in linea con le tradizioni e i valori dei propri territori.
La filosofia di “Quality Made” è soprattutto racchiusa in quest’ultimo concetto. Il brand Quality Made riporta prodotti e servizi ad una dimensione “artigianale”, rimandando direttamente alla cura con cui le imprese li confezionano e li propongono, valorizzando la connotazione del “made in” e rendendo esplicito il concetto di qualità dell’offerta.
Per questo fine viene in aiuto l’assonanza di Quality Made con espressioni come hand made e tailor made associate, non solo in lingua inglese, ad una produzione di alto livello. Da un punto di vista letterale e programmatico Quality Made significa, dunque, “fatto con qualità”: da parte di chi opera imprenditorialmente sul territorio, nel rispetto dell’identità culturale, ambientale e sociale che questo esprime…. Così, anche il payoff, la frase emblematica che sintetizza la mission del marchio, ovvero Quality made Travel different, in cui è proprio il viaggio a diventare centrale, inglobando in sé, come effettivamente avviene, i temi dell’esperienza e della scoperta dell’identità dei luoghi e delle comunità…