Golfo del Sole, il top del top tra gli Hotel & Holiday...

Golfo del Sole, il top del top tra gli Hotel & Holiday Resort in Toscana

145
0
CONDIVIDI

Per una vacanza al mare, all’insegna dello sport e del divertimento, in famiglia, con gli amici o in coppia, il Golfo del Sole è davvero il top tra gli Hotel & Holiday Resort in Toscana. Siamo a Follonica, sul lungomare in località Pratoranieri, e questo è davvero un luogo magico dove è possibile vivere un’esperienza immersiva in un ambiente unico di rara bellezza

****

DI LINA SENSERINI

Una lunga striscia di spiaggia bianca, bagnata da un mare cristallino dalle sfumature caraibiche e delimitata da una duna con pini secolari. Davanti l’isola d’Elba, a destra il promontorio di Piombino e a sinistra quello di Punta Ala. Alle spalle le ultime propaggini delle colline della Maremma che si fondono con quelle della Val di Cornia. Intorno un tripudio di colori, che al calare del sole si tingono di rosso negli spettacolari tramonti sul Tirreno.
È questa la vista che si apre a 360 gradi davanti agli occhi degli ospiti che soggiornano al Golfo del Sole, a Follonica: uno degli Hotel & Holiday Resort più grandi della Toscana, dove la vacanza diventa un’esperienza immersiva in un ambiente unico per la sua bellezza, a poco più di 500 metri di isola pedonale dalla città, con i suoi locali alla moda, i suoi negozi, i suoi parchi animati da spettacoli e musica per tutta l’estate.

Un luogo speciale di cui ci si innamora

Dunque, un luogo ideale per una vacanza all’insegna del relax, ma anche dello sport, del divertimento, della cultura e della buona tavola, arricchita dal cuore dell’ospitalità toscana. La meta perfetta per coppie, famiglie, gruppi di amici, che scelgono una camera dell’hotel,
un appartamento nascosto nel verde del parco o uno dei magnifici bungalow affacciati sul mare.
Al Golfo del Sole niente è lasciato al caso, ma ogni minimo dettaglio dell’organizzazione e dei servizi rimanda a quella cultura dell’accoglienza che ha contraddistinto la lunga storia della struttura di proprietà del gruppo svizzero Reka, leader internazionale nel settore ricettivo: dall’arredamento elegante e raffinato delle camere, dei bungalow e degli appartamenti, ai servizi, allo stabilimento balneare, alla cura delle attività sportive e per il tempo libero, ai bar e ristoranti interni, ma aperti anche agli ospiti che non soggiornano nella struttura, per tutto il periodo di attività del resort, da pasqua a ottobre. Senza trascurare la coscienza green della proprietà che ha voluto una struttura “Green Globe Certified”, per l’ecosostenibilità. Basta dare un’occhiata al sito: le foto parlano da sole e rimandano a un ambiente che mette al centro gli ospiti e ogni loro minima esigenza, perché la vacanza è sacra e niente deve creare disturbo al momento dell’anno in cui si tira il fiato dagli impegni e dal lavoro. Insomma, un luogo speciale di cui è facile innamorarsi!

Un resort internazionale con la Maremma nel cuore

“Tutto ciò che noi facciamo va in direzione del massimo comfort e della migliore accoglienza per i nostri ospiti”, spiega il direttore della struttura, Vasco Paulo, di origine portoghese, dal 2018 al Golfo del Sole, dove ha avviato una rivoluzione organizzativa che ha un preciso obiettivo: “rendere il resort sempre più internazionale da una parte – spiega – sempre più aperto alla città, al suo territorio e alla Maremma, che rappresenta il valore aggiunto con la sua bellezza e le sue peculiarità, dall’altra. La forza del Golfo del Sole, come dice il suo stesso nome, infatti, è essere immerso in questo territorio, in un golfo tra i più belli d’Italia, baciato dal sole e dove tutto concorre a renderlo un luogo unico.
Partiamo da qui per rilanciare tanti nuovi progetti e idee che sorprenderanno i nostri ospiti e clienti”. Dunque, questa incantevole struttura così ben inserita nel contesto maremmano si trova a vivere una nuova stagione internazionale e al contempo locale per restituire al territorio quanto esso gli offre.
Diviso in due parti dalla strada pedonale di Prato Ranieri, con l’ingresso da via Don Sebastiano Leone che corre parallela alla vecchia Aurelia, il resort si racconta già con i numeri: 274 alloggi suddivisi in camere, appartamenti e bungalow di diverse tipologie, ampiezza, posti letto e posizione; 600 metri di spiaggia; 3 piscine adatte a grandi e piccini
che costituiscono un vero e proprio parco acquatico; 8 impianti sportivi, che vanno dal minigolf a 18 buche, al tennis, al calcio, al tennis tavolo, al beach volley, all’area fitness; poi area giochi per bambini, spazio benessere e la grande novità della bike station.

Divertimento per grandi e piccini, sport e benessere

Il resort mette a disposizione impianti sportivi e un’area fitness per chi non vuole rinunciare a mantenersi in forma durante le vacanze e per chi vuole dedicarsi al suo sport preferito (tennis, tennis tavolo, beach volley, calcio e calcetto, sport acquatici). E non solo: al Golfo del Sole si pensa anche al benessere psicofisico con un ricco pacchetto di possibilità offerte grazie alla collaborazione con Postural Plus: un progetto wellness che promuove la diffusione del fitness e del benessere all’interno delle aziende, attraverso la creazione di programmi personalizzati, con professionisti e personale specializzato, dal personal trainer all’osteopata, per massaggi decontratturanti, ginnastica posturale individuale, massaggi rilassanti e di coppia. In poche parole, benessere a tutto tondo, accompagnato al divertimento per tutti.
Per gli adulti, con animazione, sport e giochi, e per i bambini ai quali è dedicato un miniclub rinnovato di recente con diverse aree attrezzate. Una in particolare, uno spazio stile old wild west, con capanne e tepee, ultima novità per i più piccoli.
“Nella nostra filosofia di accoglienza – riprende Vasco Paulo – ogni minimo dettaglio fa la differenza e il nostro desiderio è che gli ospiti e i clienti di ogni età si divertano, si sentano a loro agio, circondati da un ambiente rilassante e con servizi di qualità. Il percorso intrapreso in questi anni e che stiamo portando avanti svilupperà ulteriormente questo aspetto”.

Il ristorante La Duna

Il Golfo del Sole offre diverse possibilità per il Food & Drink: due ristoranti, La Duna e La Trattoria: più elegante e raffinato il primo, più informale il secondo (con il forno a legna e l’alta qualità delle materie prime come la pasta fatta in casa); lo snack bar La Piazzetta, il bistrot Sapori Toscani, il beach bar Tony’s, che nell’idea del direttore Vasco Paulo deve diventare un punto di attrazione sulla spiaggia per i ragazzi che frequentano quella parte dell’arenile follonichese.
Ma l’ultimo gioiello è il ristorante La Duna. Ristrutturato lo scorso anno, con una particolare attenzione e cura al design, è immerso in una location unica, direttamente sulla spiaggia, su una duna di sabbia naturale che domina le isole dell’arcipelago toscano. La vista sul golfo da lì è spettacolare. Una cena al tramonto – e i tramonti a Follonica sono giustamente famosi – trasforma il clima informale che caratterizza il resort durante il giorno, in una romantica atmosfera serale.
Il menù offre carne alla brace e pescato del giorno, il fiore all’occhiello dello chef, accompagnati da una sofisticata e attenta selezione di vini naturali toscani e bollicine.

La bike station professionale

Ma non finisce qui, perché al Golfo del Sole si trova tutto ciò che fa battere il cuore di un ciclista. È possibile noleggiare biciclette da corsa di alta qualità, mountain bike, E-MTB e bici per bambini. Si possono prenotare tour guidati di mezza giornata o di una giornata intera sui sentieri più suggestivi della zona, oltre a pacchetti settimanali abbinati al soggiorno.
“La bike station – spiega Vasco Paulo – è un fiore all’occhiello tra le diverse attività sportive. È un centro ciclistico professionale, affidato alla cura di un esperto, Simon Zmoos, e al suo team, che mettono a disposizione degli ospiti e dei cicloamatori provenienti dai dintorni, bici professionali per scoprire le bellezze del territorio sulle due ruote. Con offerte per grandi e piccini e per i diversi livelli di preparazione atletica”.
La bike station è anche shop dove si trovano abbigliamento e accessori, è un’officina ben attrezzata per la cura delle bici. Dunque, un punto di riferimento che non si limita all’attività sportiva dei vacanzieri ospiti del Golfo del Sole, ma è a disposizione degli appassionati di bicicletta del comprensorio, per tutto il periodo di apertura da Pasqua a ottobre. Una scelta precisa, voluta dal direttore nel nuovo corso del resort per diversificare l’offerta e attrarre un segmento di turisti e di residenti che praticano sport in bici.
E per quanto riguarda i progetti futuri, la direzione del resort sta lavorando per la realizzazione di camere sensoriali che si affacciano sul mare, con design e arredamento studiato da professionisti ed esperti per creare un ambiente che abbraccia gli ospiti nei loro cinque sensi.

Se desideri far pubblicare un articolo su Maremma Magazine, in rete e sui social, dedicato alla tua attività o ai tuoi eventi, facendola conoscere a un vasto pubblico, contattaci QUI!   

Contatti
Golfo del Sole
Via Don Sebastiano Leone, 65
Loc. Pratoranieri, Follonica
Tel. 0566 72111
www.golfodelsole.com