Cinquant’anni di storia nelle immagini dell’Archivio Fotografico Fratelli Gori. Al via il...

Cinquant’anni di storia nelle immagini dell’Archivio Fotografico Fratelli Gori. Al via il progetto di digitalizzazione

260
0
CONDIVIDI
Associazione Archiviofotogori APS

Prende forma il progetto di digitalizzazione delle immagini dell’Archivio Fotografico Fratelli Gori che renderà consultabili le foto conservate, presentato dall’Associazione Archiviofotogori APS. L’intervento reso possibile grazie ad un contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e del Comune di Grosseto. La fruizione collettiva dell’Archivio da oggi diventa realtà

****

Il progetto

Il progetto di digitalizzazione dell’Archivio Fotografico Fratelli Gori, elaborato con il patrocinio del Comune di Grosseto, ha ottenuto l’approvazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze che ha erogato un contributo di € 20.000,00.
Grazie a tale contributo sarà possibile dare avvio ai lavori preparatori e alla digitalizzazione di un primo lotto delle oltre 100.000 immagini che compongono l’Archivio Fotografico Fratelli Gori.
Da più di 25 anni è in corso una collaborazione con il Comune di Grosseto che ha consentito la pubblica consultazione di una parte delle immagini fotografiche dell’Archivio. Un primo gruppo di circa 2.500 immagini, infatti, è consultabile in rete tramite il sito internet della Biblioteca Chelliana, nella sezione dedicata all’Archivio Globale della Maremma.
Scopo statutario dell’Associazione Archiviofotogori APS, che gestisce l’Archivio Fotografico, è quello di far diventare il patrimonio di immagini scattato dai Fratelli Gori di Grosseto un bene collettivo di pubblica fruizione attraverso un’operazione globale di valorizzazione che consentirà, inoltre, di promuovere la conoscenza storica del territorio della “Maremma”.

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di ottobre 2021 di Maremma Magazine (alle pagine 80-83), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI