Castiglione della Pescaia, torna la “Festa del Cinema di Mare Premio Mauro...

Castiglione della Pescaia, torna la “Festa del Cinema di Mare Premio Mauro Mancini”

199
0
CONDIVIDI

Count down iniziato per la sesta edizione della “Festa del Cinema di Mare – Premio Mauro Mancini” di scena a Castiglione della Pescaia dal 25 al 29 agosto. Ricchissimo il programma con proiezioni serali al Cinema Castello e proiezioni pomeridiane di documentari alla Biblioteca “Italo Calvino”. Tra gli ospiti di quest’anno, Paolo Virzì, Elio Germano e Valeria Solarino

****

L’antico e ancestrale rapporto dell’uomo con il mare, raccontato da sempre dalla mitologia, da opere letterarie, opere d’arte e dalle più svariate forme di espressione artistica, ha da sempre affascinato anche il cinema, di ieri e di oggi. Saranno proprio i film di grande successo, incentrati sul tema dell’uomo in rapporto con il mare, al centro della rassegna cinematografica “Festa del Cinema di Mare – Premio Mauro Mancini”, arrivata alla sesta edizione, che si terrà dal 25 al 29 agosto, come di consueto a Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto…
Dalla seconda edizione, per volere del fondatore e direttore artistico Claudio Carabba, alla rassegna si è affiancato il “Premio Mauro Mancini“, per cortometraggi europei sul tema del mare, premio dedicato al giornalista e navigatore scomparso drammaticamente in mare: Mauro Mancini perse la vita nel 1978, dopo un naufragio durato ben 74 giorni, in seguito all’inabissamento nelle acque dell’Atlantico, a pochi chilometri dalle isole Falkland, della Surprise, l’imbarcazione dell’esploratore Ambrogio Fogar, che aveva deciso di accompagnare in qualità di amico e cronista. Inviato speciale e giornalista con una grande esperienza, Mauro Mancini era anche molto legato a Castiglione e al suo mare…
Dal 2019 è stato inoltre creato il “Premio speciale Guido Parigi”, per il miglior cortometraggio di taglio giornalistico, anche questo dedicato all’omonimo giornalista de La Nazione, grande appassionato di navigazione..
Quest’anno il festival passa il testimone al noto regista e sceneggiatore toscano, Giovanni Veronesi, molto legato al territorio di Castiglione e della Maremma, che sarà il direttore artistico dell’edizione 2021…

Se vuoi leggere l’articolo completo, con tutti gli eventi legati al festival, lo trovi pubblicato sul numero di agosto 2021 di Maremma Magazine (alle pagine 24-26), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI