Brogi & Collitorti, quando una passione diventa molto più di una semplice...

Brogi & Collitorti, quando una passione diventa molto più di una semplice azienda

32
0
CONDIVIDI

In poco tempo Brogi & Collitorti è diventato uno dei gruppi più grandi e importanti in Toscana, nella vendita di autovetture e veicoli commerciali, mettendo a disposizione un’esperienza di oltre 60 anni nel campo automobilistico. Diverse le sedi sparse nel territorio regionale e tra queste anche Grosseto

****

È uno dei gruppi più grandi e importanti in Toscana nel settore della vendita di autovetture e veicoli commerciali. Parliamo di Brogi & Collitorti, un marchio conosciuto ed affermato che è riuscito in poco tempo ad imporsi facendo leva sui principi cardine di ogni impresa di successo, ovvero visione strategica, determinazione, lavoro, capacità di crescere passo dopo passo seguendo un percorso a tappe in cui niente è stato lasciato al caso.
Grazie alla presenza capillare in tutto il territorio regionale (città di Grosseto inclusa), il gruppo Brogi & Collitorti è oggi un riferimento importante nel mercato automobilistico e riesce a garantire un servizio a 360° tempestivo ed efficace, all’insegna di valori basati sulla fiducia e sulla competenza.

La storia

Ma facciamo un passo indietro e partiamo dalla storia. Una storia che viene da lontano e che affonda le sue radici in esperienze pregresse, datate e consolidate.
Brogi & Collitorti S.p.A nasce infatti dalla passione comune per il mondo delle autovetture di Piero, Enzo e Lorella Brogi, già proprietari di B&B Automobili S.r.l., e Simone Collitorti, nato e cresciuto in Collitorti s.n.c, storica concessionaria auto della Valdera già dal 1948.
È il 2004 quando insieme decidono di unire le loro esperienze e competenze, e con la forza del brand Nissan danno vita alle prime due sedi principali del gruppo Brogi & Collitorti ad Empoli e Calcinaia. Tre anni dopo, nel 2007, viene inaugurata la sede di Pisa.
Diventati uno dei maggiori riferimenti per il brand Nissan in Toscana, nel 2008 si espandono nella zona della Versilia, gestendone il territorio tramite il rivenditore autorizzato BLUCAR S.r.l.
La forza imprenditoriale di Brogi & Collitorti non passa inosservata agli occhi di un’altra importante Casa Madre del mondo automobilistico, così nel 2011 viene inaugurata a Grosseto una nuova sede, supportata in questo caso dal prestigioso, raffinato ed elegante brand Land Rover.
L’espansione fino alla Maremma rappresenta senza alcun dubbio un grande esempio di come un’azienda preparata e dalle grandi capacità imprenditoriali riesca a diventare un valore aggiunto sia per il territorio circostante sia per molti dei suoi abitanti, offrendo delle opportunità lavorative non di poco conto.
Nonostante la sempre più affermata presenza del gruppo, l’ascesa di Brogi & Collitorti continua quando nel 2012 acquisiscono i brand Renault e Dacia per la sede di Calcinaia, di cui diventano rivenditori autorizzati.
Nel 2014, dopo l’ottima riuscita nel territorio della Maremma con Land Rover, affiancano anche il brand Nissan alla sede di Grosseto.
Arriva poi nel 2021 la tanto desiderata sede Nissan Brogi & Collitorti nella città di Livorno, dopo un’assenza del brand dal territorio labronico che durava
da oltre 5 anni.
Infine, un’ulteriore tappa del percorso di crescita ed espansione in Toscana si concretizzerà il 13 ottobre quando sarà inaugurata la nuova sede di Pistoia.

Fiducia e lavoro di squadra

La presenza capillare su tutto il territorio regionale è certamente uno dei punti di forza del gruppo. Questo ha permesso alla rete commerciale, da un lato di avvicinarsi maggiormente ai clienti e di crearne di nuovi, dall’altro di rafforzare il legame e la fiducia con questi ultimi.
La fiducia è davvero un aspetto importante per Brogi & Collitorti e il loro impegno nel ripagare quella dei clienti è sempre stato ed è costante ed in continua evoluzione.
Stiamo indubbiamente parlando di una grande eccellenza del territorio toscano per i risultati conseguiti, ma tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’assidua dedizione e passione delle persone che lavorano all’interno dell’azienda. Meccanici, tecnici, capo officina e ancora venditori, impiegati in amministrazione e responsabili; tutti lavorano con partecipazione e diligenza, tutti guidati dagli stessi valori: fedeltà, lealtà e onestà.

La vicinanza rispetto ai territori

Brogi & Collitorti è sicuramente destinata a crescere ancora, portando proprio questi valori sempre con loro e trasmettendoli di persona in persona e di territorio in territorio.
La vicinanza con le zone in cui operano è un must e si manifesta in varie forme a partire dalle sponsorizzazioni.
“Il presidio sul territorio – sottolinea Olimpia Brogi, responsabile Markenting del gruppo – è un fattore fondamentale del nostro business. E infatti negli anni le sponsorizzazioni di eventi, ma non solo, sono state moltissime. Ad esempio, tanto per citarne alcune concentrando l’attenzione solo sul grossetano, siamo sponsor insieme a Jaguar Land Rover Italia del The Village Padel & Tennis di Grosseto, poi abbiamo sponsorizzato un centro di kite surf a Marina di Grosseto. Facciamo spesso esposizioni al Centro commerciale Maremà. E qualche anno fa siamo stati sponsor anche del Morellino Classica Festival”.

I test drive

Prima si parlava di fiducia e di soddisfazione del cliente. Aspetti che si manifestano nell’attenzione rivolta verso quest’ultimo in tutte le fasi che portano all’acquisto di un’autovettura: da quello iniziale quando non si hanno ancora le idee chiare, fino all’assistenza post vendita.
In fase di scelta molto utili sono senza dubbio i test drive. “Le nostre concessionarie – aggiunge Olimpia Brogi – offrono la possibilità di testare su strada l’automobile prescelta attraverso appunto un test drive gratuito e senza impegno. Con l’aiuto di un attento ed esperto gruppo di professionisti sempre a disposizione, si potranno scoprire tutte le principali caratteristiche della vettura in prova, le sue novità più affascinanti, i suoi possibili optional e le prestazioni dei motori presenti. In seguito, si potrà scegliere se continuare con l’acquisto dell’auto o se invece provare anche altri modelli”. Tutto questo prenotabile anche on line compilando un form sul sito sempre aggiornato www.brogiecollitorti.it

I servizi finanziari e assicurativi

Sempre in fase di acquisto importanti sono anche le modalità di pagamento. “I nostri servizi finanziari e assicurativi – spiega Olimpia Brogi – sono ideati per adattarsi perfettamente alle esigenze di tutti. Infatti la grande attenzione che dedichiamo ai nostri clienti non riguarda solo l’assistenza durante la fase di scelta e acquisto ma è un continuum che inizia dal primo incontro in showroom e va avanti per tutto il ciclo di vita dell’auto. Il nostro obiettivo è quello di proporre piani su misura a condizioni considerevolmente vantaggiose. Così si potrà decidere di finanziare l’acquisto di un veicolo, scegliere un pagamento rateale per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria o scegliere soluzioni alternative come il noleggio. I nostri consulenti sono a disposizione, pronti ad ascoltare le esigenze di ognuno e a trovare le soluzioni migliori”.

Sedi e contatti

• Pisa: Via di Sterpulino, Ospedaletto (PI), tel. 050 985365
• Calcinaia (Pi): Via del Tiglio 4, Calcinaia (PI), tel. 0587 54504
• Empoli: Via di Bronciana 4, Empoli (FI), tel. 0571 94581
• Grosseto Via dello Zircone 3, Grosseto (GR), tel. 0564 462333 (Nissan) – 0564 458872 (Land Rover e Jaguar)
• Massarosa: Via Montramito 1 Massarosa, tel. 0584 963239
• Livorno Showroom: Via Firenze 124, Livorno, tel. 0586 427536
• Livorno Officina: Via Provinciale Pisana 583, Livorno, tel. 0586 427536
• Pistoia: Via Ugo Foscolo 16, tel. 3371345910
Il gruppo è molto attivo anche sui social (Facebook ed Instagram), con pagine frequentemente aggiornate.
Il sito web, ricchissimo di contenuti, è invece raggiungibile da questo link: www.brogiecollitorti.it

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di ottobre 2022 di Maremma Magazine (alle pagine 104-7), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI