Autunno e inverno al Parco della Maremma, eventi speciali tra natura e...

Autunno e inverno al Parco della Maremma, eventi speciali tra natura e cultura

43
0
CONDIVIDI

Il Parco della Maremma inaugura Parco Aperto, un ricco cartellone di eventi per l’autunno e l’inverno 2024, perfetto per chi vuole immergersi nella natura, esplorare la fauna selvatica e approfondire la conoscenza del territorio. Nei mesi di novembre e dicembre, il parco offrirà incontri culturali, esperienze naturalistiche e passeggiate tematiche che permetteranno di scoprire le meraviglie della Maremma in un contesto unico e suggestivo

****

DI ELENA VANTELLINI

L’autunno e l’inverno 2024 si prospettano ricchi di eventi imperdibili al Parco della Maremma, l’area naturale che incanta ogni anno visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Tra novembre e dicembre, il parco si animerà con una serie di appuntamenti – riuniti nel cartello “Parco Aperto” – pensati per avvicinare grandi e piccini alla natura, offrendo al contempo momenti di riflessione culturale e occasioni di svago all’aria aperta.
L’iniziativa, che spazia dagli avvistamenti faunistici alle conferenze, dalle passeggiate letterarie ai canti gregoriani, ha l’obiettivo di animare il territorio e attirare visitatori per così dire fuori stagione, con un calendario che combina aspetti scientifici e didattici a esperienze sensoriali e storiche. In quest’ottica, il Parco della Maremma offrirà un’ampia gamma di eventi ideali per famiglie, appassionati di natura, amanti della cultura e chiunque desideri riscoprire il piacere di camminare immerso in un paesaggio incontaminato.

Dicembre: tradizioni, scienza e passeggiate poetiche

Dicembre si aprirà con il secondo appuntamento della Trilogia del lupo, previsto per domenica 1 dicembre
Domenica 8 dicembre, gli amanti della storia e della musica avranno l’opportunità di partecipare a un evento unico: Il canto gregoriano a San Rabano…
Per chi preferisce il mare anche in inverno, domenica 15 dicembre sarà possibile partecipare a una passeggiata dal titolo Il mare d’inverno: passeggiata tra scienza e poesia…
Il terzo e ultimo appuntamento della Trilogia del lupo si terrà sabato 21 dicembre con il critico cinematografico Mario Sesti, che condurrà una riflessione sulla rappresentazione del lupo nel cinema e nella cultura popolare con l’incontro Da Kevin Costner a Riccardo Milani – mai gridare al lupo…
Per chi desidera smaltire le abbuffate natalizie, giovedì 26 dicembre il parco propone Postumi natalizi, una camminata leggera…
Infine, domenica 29 dicembre, l’anno si concluderà con una seconda giornata dedicata al Birdwatching nel Parco…

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di novembre 2024 di Maremma Magazine (alle pagine 35-37), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI