Agriturismo La Poderina e Ristorante Gli Olmi, eccellenza dell’ospitalità e ristorazione in...

Agriturismo La Poderina e Ristorante Gli Olmi, eccellenza dell’ospitalità e ristorazione in uno scenario mozzafiato

415
0
CONDIVIDI

Una vista incantevole sull’Argentario e le isole lascia senza fiato gli ospiti dell’Agriturismo La Poderina a Scansano, gestito con grande cordialità ed attenzione al cliente dalla giovane coppia Felicia e Enrico Luigi Riva. Un luogo speciale dove gli ambienti curati nei dettagli e l’ottima cucina fanno godere

****

DI ELISABETTA RUSSO

L’agriturismo La Poderina si incontra poco prima di entrare a Scansano, venendo da Grosseto. Ha il privilegio di essere in uno dei luoghi più panoramici della zona, adagiato sulla collina che degrada dolcemente verso il mare e con una vista che spazia dalla Costa d’Argento fino alla Corsica passando per l’Isola del Giglio, Montecristo e l’Elba, in un magnifico contrasto di colori cangianti dal verde al blu all’azzurro che appagano la vista e la mente.

L’azienda

Inizialmente una prima parte dell’azienda, la Poderina che è ora la parte dedicata al soggiorno, fu acquistata negli anni ‘90, ad uso privato, dalla famiglia Riva che decise di trasferirsi dal nord Italia in Maremma attratta dalla sua bellezza e dalla sua ospitalità ed umanità.

Negli anni a seguire fu acquistato l’edificio adiacente, ora Ristorante Gli Olmi. Nel 2017 uno dei quattro figli della famiglia Riva, Enrico Luigi, laureato in giurisprudenza e con dieci anni di esperienza in uno studio notarile alle spalle, decide con la moglie Felicia, originaria di Scansano, di fare il grande passo, ovvero il cambio radicale di vita per dedicarsi all’ospitalità nell’azienda di famiglia. “Ho deciso – racconta proprio Enrico – che la mia e la nostra vita come famiglia andavano vissute in una dimensione diversa da quella che mi imponeva il mio lavoro, e con più libertà sul tempo da dedicare a noi e ai nostri figli Cesare Flavio, Ludovica, Sveva. Abbiamo deciso quindi di dedicarci all’azienda di famiglia che aveva una grande potenzialità di crescita, e così è stato. Fu un cambio importante nella nostra vita che rifarei, senza alcun ripensamento. La gestione di un’attività di famiglia ed il piacere di dedicarsi all’ospitalità sono qualcosa di impagabile e di grande soddisfazione. La nostra azienda sta crescendo bene, ne siamo orgogliosi ed intendiamo proseguire su questa strada continuando a migliorarci ed a migliorare i nostri servizi”. Una giovane coppia da applaudire per il coraggio della loro scelta e per la determinazione nel realizzare il progetto.
Nel 2017 quindi inizia una nuova vita per l’agriturismo e apre il ristorante. Vengono effettuati importanti lavori di ristrutturazione e rifatti tutti gli arredi, nei quali si apprezza l’attenzione ed il tocco personale della giovane coppia, soprattutto di Felicia che ha una passione per l’architettura: la modernità è combinata alla tradizione, con la ricerca di pezzi d’arredo d’epoca che hanno un proprio carattere. Il tutto risulta molto armonioso e gradevole, sia nelle stanze che nel ristorante.

La Poderina, l’agriturismo

L’attività agricola è incentrata sulla coltura biologica di circa 2000 piante di ulivo, per produzione di olio EVO. Sono allevati anche alcuni animali, per uso esclusivamente di “intrattenimento” degli ospiti: asini, mucche e cavalli, che spesso giocano con i clienti, un modo divertente per avvicinare gli ospiti alla vita di campagna.
Per il pernottamento la struttura dispone di sette stanze, tutte ristrutturate, molto accoglienti ed eleganti pur con una gradevole semplicità. Tutte hanno uno stupendo affaccio sul panorama che si può godere dal porticato esterno alle stanze, per una permanenza in pieno relax e immersi in un paradiso naturale.
È anche possibile per i turisti con camper pernottare in un piazzale appositamente attrezzato che offre la stessa vista panoramica. Se d’interesse si può usufruire del servizio di colazione e ristorazione, come previsto per il pernottamento in camera.
Completerà a breve la struttura un’accogliente piscina anch’essa con incantevole vista; sarà difficile resistere ad un rilassante bagno circondati da tale bellezza.

Gli Olmi, il ristorante

Il ristorante ha iniziato come una merenderia, per poi allargare l’attività all’offerta di colazioni, pranzi e cene, anche per clienti esterni all’agriturismo. Gode di una sala molto ampia, ideale per grandi eventi, matrimoni e altre feste e cene aziendali, di cui è spesso sede.
Il gradevole arredo del locale coniuga il comfort moderno con il sapore delle tradizioni, tutto in stile familiare ma molto curato nei dettagli. Guardando in giro si trovano radio d’epoca, creative rastrelliere per le bottiglie realizzate su portelloni antichi, tavolini d’epoca, e quant’altro, per un ambiente estremamente ospitale. Per i periodi più caldi è allestito anche un piacevole spazio esterno. “Mi piace andare alla ricerca di oggetti e pezzi d’arredo che hanno una storia – dice Felicia – rende l’ambiente più caldo e secondo me più vivo, mantenere in vita oggetti del passato significa credere nella tradizione pur guardando avanti”.
La cucina, a cui si dedica Felicia, si basa interamente su prodotti locali e genuini e su ricette della tradizione: i tipici antipasti di salumi e formaggi, pasta e dolci fatti in casa. Con uno sguardo al menù troviamo infatti tra i primi piatti gli immancabili tortelli burro e salvia o al ragù, oltre a pasta fatta in casa del giorno come pici, pappardelle o gnocchi, e tra i secondi piatti grigliata mista, galletto arrosto, tagliata di manzo, fiorentina, e infine vari dolci della casa. “Un pezzo forte del ristorante – commenta Felicia – è la presenza della braceria, fortemente voluta da Enrico e a cui lui si dedica con grande passione. La nostra grigliata mista è veramente speciale e da assaggiare”.
È anche da sottolineare l’attenzione che Felicia ed Enrico mettono sui giovani del territorio: “Ci piace l’idea che, per i ragazzi di Scansano, il nostro agriturismo – aggiunge Felicia – possa essere un riferimento. Non solo come luogo in cui incontrarsi per momenti di convivialità, ma anche come posto in cui fare un’esperienza lavorativa, anche temporanea, che possa formarli e prepararli, in generale, al mondo del lavoro. Magari mentre portano a termine un percorso di studi”. Un contributo questo molto importante per Scansano ed i suoi giovani.
“Siamo molto legati a Scansano, alla Maremma ed alla nostra attività – concludono Felicia ed Enrico –. Crediamo fortemente nell’attenzione al cliente, per cui curiamo i minimi dettagli, e nell’importanza di rinnovarsi per mantenere un’offerta sempre di alta qualità ed adeguata ai tempi. Siamo anche felici di aver scelto questa strada per noi, che se pur molto impegnativa ci permette comunque di coniugare il nostro lavoro con l’attenzione ed il tempo per i nostri figli che sono per noi al centro della nostra vita”.
Concludiamo con i complimenti a questa giovane coppia di imprenditori per la loro attività e le loro scelte e con il loro invito ad andare a conoscere La Poderina e Gli Olmi per godere della splendida location e della piacevole ospitalità. Felicia ed Enrico Luigi vi aspettano!

Se desideri far pubblicare un articolo su Maremma Magazine, in rete e sui social, dedicato alla tua attività o ai tuoi eventi, facendola conoscere a un vasto pubblico, contattaci QUI  

Contatti:
Agriturismo La Poderina
Località La Poderina, 41
58054 Scansano (GR)
Tel. 389 0676527 – 348 0625585
Web: www.agriturismolapoderina.it