Ristorante “La Taverna di Campagna”, il fiore all’occhiello della Famiglia Begnardi

Ristorante “La Taverna di Campagna”, il fiore all’occhiello della Famiglia Begnardi

201
0
CONDIVIDI

Ristorante, azienda vitivinicola e agriturismo. È il bel mix che offre la Famiglia Begnardi in quel di Monte Antico (Civitella Paganico). Un progetto nato nel 1972 dal profondo legame che i proprietari hanno stretto con la loro terra ed oggi portato avanti dalla seconda e terza generazione. Fiore all’occhiello dell’offerta è “La Taverna di Campagna”, il luogo ideale per chi ama assaporare la cucina tipica toscana nel più totale relax

****

DI MARINA VALMARANA

Il mondo dei Begnardi

Ci troviamo a Monte Antico, una collina dalla quale si gode di un panorama spettacolare. L’azienda della famiglia Begnardi confina da un lato con il fiume Ombrone al di là del quale è possibile osservare le vigne del famosissimo Brunello di Montalcino. Dal lato opposto è presente la zona del Montecucco, denominazione della quale l’azienda fa parte. Girando un po’ la testa ecco che si osserva il Monte Amiata e, in giornate favorevoli, è possibile vedere anche le colline di Scansano.
È presente in azienda un casolare, “Podere Pianaccine”, che fu ristrutturato per permettere ad ospiti provenienti da tutto il mondo di poter soggiornare in tranquillità circondati dalla natura.
C’è poi l’Agricantina, cuore ed orgoglio dell’azienda. Prima semplice struttura per il riparo di trattori e macchinari, adesso, grazie a molti lavori di ristrutturazione ed adeguamento, ospita la sala degustazione e la vendita dei prodotti, oltre alla parte dedicata all’invecchiamento dei vini. La tettoia in legno e il giardino circostante permettono ai visitatori di osservare in tutta tranquillità degli splendidi tramonti, con in mano un calice di ottimo vino…
La Taverna di Campagna”, a soli 600 metri dall’azienda agricola, è il luogo ideale per chi ama assaporare la cucina tipica toscana nel più totale relax. Un luogo fermo nel tempo, dove è possibile apprezzare sapori unici, godendo di una vista rurale mozzafiato…

La storia e i protagonisti

Tutto nasce nel 1991, grazie a Irene, che dà vita ad un piccolo “ritrovo”, tipico dei paesi di campagna. Un luogo di aggregazione dove tutte le generazioni si incontrano, chi per una “partitella” a carte, chi per fare la spesa, le famiglie per pranzare la domenica, i ragazzi per comprare qualche caramella… Un luogo, come tanti in queste realtà, che diventa il centro della vita, senza avere una precisa identità: è un negozio, un bar e una trattoria contemporaneamente, però soddisfa tutte le esigenze. E così mamma Irene stava al banco a vendere i prodotti alimentari, poi serviva al bar, e “di festa” faceva la pasta fresca per il ristorante!
C’è anche Roberto (marito di Irene), profondamente legato alla sua terra, nonostante la sua età, è sempre pronto ad aiutare nelle vigne e negli oliveti. “Devo salvaguardare il più bel posto del mondo” è solito ripetere…

I vini…

L’olio e le grappe…

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di maggio 2021 di Maremma Magazine (alle pagine 112-114), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI 

Contatti
Indirizzo: Sapori di Monte Antico – Begnardi Vini – 58045 Monte Antico (Grosseto)
Telefono: Alessandro: +39 389 846 3164 (Italiano – Inglese); Luca: +39 333 2013670 (Italiano); Michele: +39 366 869 2814 (Italiano)
E-mail: info@begnardi.comlatavernadicampagna@begnardi.com
Web: www.begnardi.com