Ristorante Art, dove palato e vista si fondono nel nome dell’Arte e...

Ristorante Art, dove palato e vista si fondono nel nome dell’Arte e del Gusto

256
0
CONDIVIDI

Nel cuore di Punta Ala, l’arte e la gastronomia si incontrano in un connubio senza tempo al Ristorante Art della galleria d’arte Orler. Aperto solo nei mesi estivi, questo luogo incantevole offre un’esperienza multisensoriale unica, dove i sapori della cucina gourmet si mescolano alla bellezza delle opere esposte

****

DI LINA SENSERINI

Quando l’arte con la A maiuscola sposa la cucina gourmet, c’è solo un nome che può regalare ai propri clienti e visitatori un’esperienza da vivere con gli occhi e il palato. È la Galleria d’arte Orler nella sede del Gualdo a Punta Ala, all’interno della quale si trova il Ristorante Art, aperto in estate, da giugno ad agosto…
In Maremma le gallerie Orler si trovano, anche al porto di Punta Ala e a Orbetello, ma la famiglia ha aperto i propri spazi in tutta Italia, dal primo a Favaro Veneto (Ve) a Mestre, a Venezia Laguna, a Marcon (Ve), dove è stato realizzato il grande “Spazioeventi”, a Milano.
Oltre a promuovere arte e oggetti artistici (arte moderna, tappeti orientali e le icone russe per le quali gli Orler sono famosi) anche attraverso il canale tv in streaming Artenetwork.it.

Un locale unico

«Noi siamo prima di tutto una galleria d’arte, poi viene il ristorante, che definirei un “esperimento”, nato dal desiderio di coniugare la bellezza del luogo, Punta Ala, con quella delle opere che esponiamo e la raffinatezza della nostra cucina», spiega Andrea Orler, il figlio più giovane di Davide, il “capostipite” da cui la fortuna della famiglia ha avuto inizio negli anni Sessanta. «Il Ristorante Art – riprende – è un unicum anche per noi, in quanto realizzato all’interno della galleria e nello spazio esterno, un curatissimo giardino dove gustare i piatti gourmet del nostro chef, in un percorso sensoriale tra arte e cucina»…
Il menu, ispirato alla pittura, trasforma il pasto in un viaggio artistico, con piatti che portano nomi evocativi come “L’ispirazione” per gli antipasti e “I colori” per i secondi di mare. Oltre alla prelibata selezione di piatti, il Ristorante Art offre una vasta scelta di vini pregiati, per accompagnare ogni boccone con l’eleganza di un buon calice…

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di giugno 2024 di Maremma Magazine (alle pagine 130-133), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI 

Contatti
Ristorante Art, presso galleria d’arte Orler (centro commerciale Il Gualdo),
Via Delle Comete 11, Punta Ala (Grosseto)
Tel. 392 695 6046 – Sito: www.ristoranteart.it