Morisfarms, un’azienda storica con Terrazza e affaccio sulla Maremma!

Morisfarms, un’azienda storica con Terrazza e affaccio sulla Maremma!

34
0
CONDIVIDI

Morisfarms è una storica azienda maremmana collocata nelle zone del Monteregio di Massa Marittima e del Morellino di Scansano. Una realtà enologica importante, da sempre attenta alla crescita e alle innovazioni, pur nel solco di una tradizione ormai secolare. Una di queste innovazioni è la neonata Terrazza Moris, enoteca con ristoro all’aperto e… affaccio sulla Maremma!

****

DI CELESTINO SELLAROLI

È una bella storia, lunga oltre trecento anni, quella che sta scrivendo la famiglia Moris nel cuore della Maremma Toscana, nella zona delle Colline Metallifere, ma non solo. Una storia che si lega a doppio con tutte le vicende e fasi che questa nostra terra ha attraversato e vissuto dall’Ottocento fino ai nostri giorni. E che parla di sacrifici, di passioni, di felici intuizioni, di visioni lungimiranti rispetto alle epoche in cui si rivelavano. E di successi. Quelli che oggi continuano ad arrivare grazie all’impegno, alla determinazione, alla voglia di cimentarsi in nuove sfide, sempre mossi dalla sagacia, dal fiuto giusto, dall’intelligenza e dalla forza che arriva da un passato importante, tramandato di generazione in generazione con stile e reso sempre più vivo ed attuale nel presente.
Del resto, quando le radici sono solide è più facile resistere a qualunque difficoltà ed a quelle intemperie della vita che inevitabilmente si presentano nel cammino.

La Tenuta Poggetti

Un cammino che vede il cuore pulsante, il fulcro di tutto, in una storica Tenuta denominata Poggetti, base operativa della famiglia Moris, situata nell’alta Maremma Toscana ad appena 10 minuti dal Golfo di Follonica e a pochi chilometri dal borgo di Massa Marittima. Dal podere principale si possono vedere suggestive vedute della zona, campi dedicati all’agricoltura, vigneti, l’Isola d’Elba e nelle giornate migliori anche l’Isola di Montecristo. Insomma, uno spettacolo nello spettacolo che merita di essere sottolineato e sul quale torneremo più avanti.
Qui la famiglia Moris coltiva da secoli olivi per il suo olio extra vergine d’oliva, alberi da frutto, cereali, produce miele, e soprattutto si dedica alla viticoltura e alla creazione di vini inquadrati nelle denominazioni IGT Toscana e DOC Maremma Toscana, autentiche opere d’arte apprezzate in tutto il mondo. Nella Tenuta Poggetti si trovano 37 ettari di vigne piantate su suoli argillosi, con un’altitudine che varia dagli 80 ai 100 metri sul livello del mare, esposti a sud-ovest. Grazie alla vicinanza al mare i vini bianchi dell’azienda Morisfarms beneficiano di una piacevole salinità e mineralità. I vini rossi invece sono caratterizzati da un tannino ricco e da grande personalità.

Un’azienda iconica della Maremma

La Tenuta Poggetti è un’azienda iconica della Maremma Toscana con uno dei più lunghi viali di cipressi dell’intera regione (6 km in totale). Ci sono oltre 3.600 cipressi nell’azienda, piantati da Gualtier Luigi Moris, figura di spessore che ha lasciato un segno indelebile e che rappresenta ancora oggi un faro per chi ha raccolto la sua eredità e la sua passione.
Per quasi 300 anni questa tenuta è stata il fiore all’occhiello degli appezzamenti agricoli di famiglia, dove le tecniche per la produzione di alta qualità di uva, olive, frutta e grano e il rispetto per la terra sono state tramandate di generazione in generazione.
La Tenuta è oggi aperta a chi ama fare una passeggiata, correre o andare in bicicletta o mountain bike lungo i 10 km di strade sterrate e ammirare gli incomparabili panorami – con vedute della campagna e del Mar Tirreno da ogni angolo – e le bellezze naturali della Terrazza Moris, oggi trasformata in spazio per le degustazioni come vedremo più avanti.
L’azienda si chiama Poggetti per il dialetto toscano: tanti piccoli poggi (colline). Si estende per oltre 420 ettari ed è ricca di paesaggi che evocano toscanità e simboli creati o dedicati al grande Gualtier Luigi Moris. Quest’ultimo, dopo aver piantato filari e filari di alberi, lungo i vari km delle strade dell’azienda, ha lasciato ai 6 figli e ai 14 nipoti il bellissimo incrocio di cipressi che si ammira dalla terrazza della Fattoria Poggetti. La fantasia e la creatività di Gualtier Luigi Moris lo hanno portato a piantare sulla cima del Poggio più alto della Tenuta un semicerchio di cipressi seguendo dei calcoli geometrici che tanto lo appassionavano. Adesso questa collina, denominata il Poggio dell’Avvoltore, è la collina più riconoscibile e apprezzata di tutti i dintorni da chiunque si trovi a passare da quelle parti.
Il desiderio di Gualtier Luigi era che i suoi figli e i suoi nipoti continuassero a tenere la Tenuta in ordine come un giardino.
Oggi, l’enorme compito di gestire al meglio questi terreni tocca ai due cugini Giulio Parentini e Ranieri Moris, che con orgoglio continuano a rendere omaggio all’amore per la terra che il nonno ha trasmesso loro.
Quando Gualtier Luigi è morto nel 2001 è stata innalzata una grande roccia trovata durante lo scasso di un nuovo vigneto ed è stata apposta una targa che recita: “Chi nella vita ha piantato almeno un albero non è vissuto invano”. Una frase a lui cara che è stata un’importante guida durante la sua intera vita. La pietra, in una bellissima posizione panoramica della Tenuta, è visitabile da chiunque voglia passeggiare nelle strade della Tenuta Poggetti.

L’accoglienza

Con pochi passi a piedi si può raggiungere Santa Laura, l’elegante e riservato agriturismo, un Paradiso per chi cerca una fuga nella campagna Toscana. Completano l’accoglienza gli altri due poderi con piscina, denominati Santa Chiara e Cancelloni.
L’azienda di Poggio La Mozza
Oltreché sulla storica Tenuta Poggetti le proprietà della famiglia Moris si estendono su un’altra azienda, il Podere Le Mozzine in località Poggio La Mozza a pochi chilometri da Grosseto, acquistato nel 1971: 55 ettari di cui 35 a vigneti esclusivamente di uva a bacca rossa per la produzione del Morellino di Scansano DOCG. Qui si trova anche la grande barricaia dove affinano, in centinaia di botti di rovere francese, i migliori vini di entrambe le aziende.

La novità della Terrazza Moris

Si parlava di novità, di visioni, di intuizioni, di fiuto, di… panorami mozzafiato. Aspetti questi confluiti tutti in un nuovo progetto che ha preso forma sul finire dello scorso anno e che con l’inizio della primavera si appresta ad entrare a pieno regime, anche in vista dell’ormai imminente stagione estiva. Si tratta della Terrazza Moris la nuova location dell’enoteca/wine bar Morisfarms situata nel cuore dell’azienda agricola Poggetti. Posti a sedere all’aperto sulla grande terrazza permettono agli ospiti di assaporare la brezza marina e scenari incantevoli davanti ad un calice di vino, mentre si degustano prelibatezze locali di altissima qualità selezionate con cura.
“La nostra – sottolinea Giulio Parentini – è una storica azienda che ha avuto in Gualtier Luigi (mio nonno) uno dei suoi capisaldi. E devo dire che lui è stato davvero un precursore, uno che pensava in grande per il tempo in cui ha vissuto e che ci ha lasciato un’eredità che merita solo di essere valorizzata. In tutta la sua vita ha fatto investimenti visionari, sempre guardando al futuro e sempre considerando l’azienda come un giardino da mettere a disposizione di tutti. Così, partendo da queste premesse e soprattutto certi del fatto che a guidarci fosse, per così dire, proprio lui, è maturata l’idea di sistemare al meglio la terrazza dei Poggetti in modo da trasformarla in uno spazio vivibile per le degustazioni. Sapere dentro di noi che questo progetto fosse da lui stato pensato quando ancora era in vita e quasi auspicato è stato per noi uno stimolo fondamentale per andare avanti e per portarlo a compimento, al punto che vederlo finalmente realizzato ci riempie di gioia e di orgoglio, perché consapevoli del fatto che questo era un po’ il sogno anche di nonno Gualtier”.
“A dare il là a tutto – aggiunge Ranieri Moris – è stato il fatto di avere da sempre visite di cicloamatori in azienda. E allora ci siamo chiesti: perché non offrire loro un momento di relax, di recupero delle energie e delle forze, offrendo la possibilità di rigenerare corpo e spirito davanti ad un calice di vino ed assaporando prelibatezze del territorio? È nata così l’idea di sistemare il giardino ed allestire un vero e proprio spazio per il ristoro che ha il pregio di mettere in bella mostra il paesaggio circostante che qui è davvero magico”.
Punti di forza della terrazza sono senza dubbio la posizione ed anche l’esposizione che consente di godere, da un’altitudine di qualche centinaio di metri, di un panorama unico e di tramonti incredibili. Natura, tranquillità, emozioni, sapori: sono i plus di una proposta, tutta da sperimentare e godere.
“Diciamo subito – ci tiene a precisare Giulio Parentini – che non si tratta di un ristorante, ma di un’enoteca con ristoro all’aperto e soprattutto con una vista unica… Qui si possono apprezzare prodotti di selezionati fornitori locali di altissima qualità, da abbinare ai vini delle nostre cantine. Oltre ai taglieri con salumi e formaggi, proponiamo anche piatti del giorno della tradizione culinaria toscana e maremmana (come l’acquacotta, la pappa al pomodoro ed altri)” sempre in linea con un’offerta che si sposa alla perfezione con lo stile che ormai da secoli contraddistingue questa famiglia e questa azienda.
“L’anno scorso – puntualizza Ranieri Moris – abbiamo fatto una sorta di prova generale riscontrando ottimi consensi; in particolare siamo stati frequentati senza essere affollati, riuscendo a trasmettere un cliché di esclusività, ma al giusto prezzo. Ora ci apprestiamo ad inaugurare una stagione che speriamo possa essere importante. La nostra offerta si rivolge a tutti coloro che vogliono concedersi un momento di pace e serenità in un luogo esclusivo con una vista bellissima. All’interno dell’Enoteca gli ospiti possono acquistare vini e olio extra vergine di oliva di nostra produzione e anche altri prodotti locali”.

Info utili

La Terrazza Moris si trova all’interno della Fattoria Poggetti in loc. Cura Nuova a Massa Marittima, e nei mesi invernali è aperta su appuntamento, mentre nel periodo estivo l’orario va dal lunedì al sabato dalle 10:30 alle 20:00. La domenica la cucina e il negozio sono chiusi.
È fortemente consigliata la prenotazione in quanto i posti a sedere sono limitati.
Informazioni e prenotazioni: terrazza@morisfarms.com, tel. 0566 919135.

Se desideri far pubblicare un articolo su Maremma Magazine, in rete e sui social, dedicato alla tua attività o ai tuoi eventi, facendola conoscere a un vasto pubblico, contattaci QUI!