“Le ricette di Alissa”, un libro… che prende per la gola, tutto...

“Le ricette di Alissa”, un libro… che prende per la gola, tutto da gustare e regalare!

Le ricette di Alissa

145
0
CONDIVIDI

È ancora fresco di stampa il libro “Le ricette di Alissa”, appena pubblicato da CS Edizioni, la stessa casa editrice di Maremma Magazine. Il volume riunisce le oltre 50 ricette dedicate ai piatti della cucina maremmana e toscana, proposte in più di dieci anni sulla nostra rivista, a firma di Alissa Mattei. Un libro tutto da gustare che può benissimo diventare anche una stuzzicante idea regalo per le prossime imminenti festività natalizie!

****

DI DEBORAH CORON

Ti piacerebbe conoscere più da vicino la cucina maremmana e toscana? Vorresti essere guidato nella preparazione di piatti della tradizione e sperimentare a tavola i risultati?
Ecco la soluzione che fa per te: il libro “Le ricette di Alissa”, edito da CS Edizioni, la stessa casa editrice che pubblica la rivista Maremma Magazine.

Il libro

Il volume riunisce in un percorso gustoso le oltre 50 ricette dedicate ai piatti della cucina maremmana e toscana, proposte da Alissa Mattei in più di dieci anni di collaborazione con la nostra testata che ormai dal lontano 2003 valorizza la terra dei Butteri e le sue tipicità.
Dagli antipasti ai dolci, passando per le paste, le zuppe, i secondi (di terra e di mare) ed i contorni, l’autrice prende per mano il lettore accompagnandolo nei profumi e nei sapori di prelibatezze descritte per filo e per segno, facili da preparare e sperimentare, come dei novelli “Masterchef”.
Qualche esempio? Si può partire dai crostini toscani, per poi passare ai tortelli maremmani, all’acquacotta, alla panzanella, agli gnudi, alla pappa al pomodoro, alle pappardelle al cinghiale. Tra i secondi di carne ecco il peposo, oppure la ribollita, o anche il coniglio ripieno, il bollito, la scottiglia. Chiusura in bellezza con gli immancabili dolci, come i ‘brutti ma buoni’ o le frittelle di San Giuseppe.
Così, pagina dopo pagina si apre un mondo di bontà a tavola che, ne siamo sicuri, vi farà venire tanta acquolina in bocca e voglia di cimentarvi ai fornelli.
Tra l’altro si segnala fin d’ora che questo primo libro, come detto, è dedicato alla cucina maremmana e toscana, ma è già in cantiere il sequel che, invece, avrà per focus i piatti della tradizione culinaria del resto d’Italia…

Insomma, un libro tutto da gustare
che può benissimo diventare
una stuzzicante idea regalo
per le prossime imminenti festività natalizie!

Alissa Mattei

L’autrice: Alissa Mattei

Alissa Mattei è una chimica organica, assaggiatrice di olio professionista, consulente per molte aziende e associazioni di produttori, presidente dell’Associazione Knoil per la diffusione della cultura dell’olio d’oliva e capo panel Aifo (Associazione Italiana Frantoiani) a Firenze, segretaria della SISSG (Società Italiana per lo studio Sostanze Grasse) e membro di UNI-ISO. Ha pubblicato svariati articoli scientifici, brevetti e partecipato a numerosi seminari e congressi in Italia e all’estero. È stata giudice in numerosi concorsi nazionali e internazionali di olio d’oliva (Biol, Master of olive oil International contest e Berlin global olive oil award). Imprenditrice di un agriturismo in Maremma dal 2001, scrive ricette per Maremma Magazine dal 2007.

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di novembre 2021 di Maremma Magazine (alle pagine 14-18), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI 

MODALITÀ DI ACQUISTO

Il libro può essere acquistato al prezzo di € 15,00 con le seguenti modalità:

  • On line: attraverso la piattaforma ecommerce della casa editrice raggiungibile da questo link; in questo caso la procedura di acquisto prevede il pagamento on line con recapito della copia direttamente a casa;
  • In edicola: il libro è in vendita in tutte le edicole della provincia di Grosseto e nel basso livornese;
  • In libreria: presso la Libreria Mondadori in Corso Carducci 9 a Grosseto;
  • Via mail: il libro può essere richiesto via mail a redazione@maremmamagazine.it; la copia verrà recapitata a casa in contrassegno e si pagherà direttamente al postino
    SPEDIZIONE GRATUITA in tutta Italia.