Sulle tracce dei Musei di Maremma in mobilità dolce. Prima tappa: il...

Sulle tracce dei Musei di Maremma in mobilità dolce. Prima tappa: il Monte Amiata

83
0
CONDIVIDI
Monte Amiata

Da Santa Fiora a Seggiano, passando per Arcidosso e Castel del Piano: viaggio alla scoperta dei Musei del Monte Amiata, prima tappa del progetto “Da Museo a Museo” che si pone l’obiettivo di mettere in collegamento i musei della provincia di Grosseto mediante una selezione di sentieri escursionistici, raggiungibili con mobilità dolce (trasporto pubblico, bicicletta, ecc.)

****

Il progetto “Da Museo a Museo”, finanziato dalla Regione Toscana, Settore Musei e da “Musei di Maremma”, la Rete Museale Provinciale, si pone l’obiettivo di mettere in collegamento i musei della Provincia di Grosseto mediante una selezione di sentieri escursionistici, raggiungibili con mobilità dolce (trasporto pubblico, bicicletta, ecc.).
Il progetto si articola in sei diverse aree, per ciascuna delle quali sono stati selezionati, provati e restituiti su carta i relativi sentieri. Per praticità, le aree coincidono con la suddivisione territoriale dei musei riportata su www.museidimaremma.it:

La planimetria delle località toccate dal tour sul Monte Amiata: Santa Fiora, Arcidosso, Castel del Piano e Seggiano
  • 1 Monte Amiata,
  • 2 Grosseto e pianura,
  • 3 Costa d’Argento,
  • 4 Regione dei Tufi,
  • 5 Colline dell’Albegna,
  • 6 Colline Metallifere.

Presso i musei del territorio sono disponibili i pieghevoli di progetto, che riportano l’elenco dei musei di ogni area, con i relativi contatti, oltre ad una descrizione di ogni sentiero nelle sue tappe principali. Un QR code consente di scaricare il relativo file *.gpx da usare sul campo.
In questa prima tappa del viaggio andiamo sul Monte Amiata, raggiungibile con mezzo proprio oppure utilizzando bus da Grosseto e da Siena verso i principali centri abitati…

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di novembre 2021 di Maremma Magazine (alle pagine 34-38), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI