La Mousse di ricotta, un dolce semplice che piace sempre. Ideale anche...

La Mousse di ricotta, un dolce semplice che piace sempre. Ideale anche a Natale

4446
0
CONDIVIDI

È un dolce semplice, che piace sempre e che può essere preparato in diverse varianti a seconda della stagione e della materia prima (speciale è anche con marmellata di arance, fragole, ribes, albicocche, limoni, menta e fichi guarnita con vari frutti ed erbe aromatiche). Parliamo della mousse alla ricotta. Ideale anche per le festività natalizie

di Alissa Mattei

****

Se volete preparare un dolce semplice e che piace sempre, dovete pensare alla mousse di ricotta, che può avere diverse varianti a secondo della cena che decidete di offrire.
In questo periodo preparo la mousse con la marmellata di castagne con rum.

La ricotta è uno dei miei formaggi preferiti, ma non è facile trovarla buona, bella morbida, pastosa, che si scioglie in bocca; deve essere fresca e meglio se mista di latte vaccino e ovino. A volte si trova troppo dura o troppo liquida ed il risultato non è perfetto.

È possibile preparare la mousse anche con marmellata di arance, fragole, ribes, albicocche, limoni, menta e fichi e guarnire con vari frutti ed erbe aromatiche se vi piace. Lasciare libera la vostra inventiva e mescolare vari ingredienti per donare il flavour che amate di più. Questo dolce è senza glutine e quindi va bene anche per i celiaci.

La caratteristica peculiare della proposta di questo mese è che si prepara in pochi minuti e vi fa fare un figurone; dovete però servirlo bene o nelle coppette o nei bicchieri da spumante che avrete sistemato sopra piattini e trine. La presentazione è molto importante.
Sotto la mousse potete mettere la meringa o i brutti ma buoni sbriciolati e, sopra, grattare cioccolata o mandorle, nocciole, pistacchi o frutta fresca a vostra scelta.
Si può aggiungere anche la panna ed il mascarpone, per rendere la mousse più morbida, se piace, anche se amo di più la versione ricotta pura.

Per capire bene come godere nell’assaggio, riporto di seguito una descrizione interessante:
Confiance: il primo cucchiaino serve per prendere confidenza con il piatto. È un nuovo gusto, scopriamolo!
Connaissance: con il secondo assaggio cerchi di capire come è fatto, scopri gli ingredienti, ne apprezzi gli aromi, indovini le spezie e decidi ciò che più ti piace;
Reverence: il terzo cucchiaino (mangiato rigorosamente ad occhi chiusi) ti porta in paradiso. È l’assaggio che ti consente di apprezzare completamente il piatto. Sarà vero amore e da quel momento inizierà la tua venerazione per questa fantastica mousse di ricotta.

Ingredienti per 8 persone
Ricotta 600g
Marmellata 6 cucchiai
Rum 1 bicchierino
Come si prepara 

Prendere la ricotta e passarla al setaccio e mescolarla con la marmellata nel mixer o con frusta. Non sbattere tanto altrimenti otterrete un burro! Aggiungere il rum e poi la panna montata o il mascarpone e preparare le coppette o i bicchieri. Si può fare anche con le castagne lessate, in questo caso va aggiunto lo zucchero.
Per Natale le coppette possono risultare bellissime con piccoli ribes rossi sulla superficie immacolata della ricotta.

21 11 15 2508