Primo “assaggio” di Morellino Classica 2016

Primo “assaggio” di Morellino Classica 2016

1597
0
CONDIVIDI

È in programma il 20 marzo a Le Peschiere di Manciano la prima anteprima del Morellino Classica Festival 2016. Di scena la giovanissima Carlotta Dalia, pluripremiata musicista grossetana, apprezzatissima e ben conosciuta dal pubblico del Festival

****

La 5° edizione del rinomato festival di musica classica di Scansano, diretto dal giovane pianista Pietro Bonfilio, inizia con un’anteprima e con largo anticipo rispetto agli altri anni, offrendo un assaggio musicale a Manciano, uno dei sette Comuni del Morellino interessati alla Rassegna. Più precisamente a Le Peschiere, dove l’inglese Richard Harris, mancianese d’adozione e punto di riferimento delle tante e interessanti attività culturali del territorio, organizza con Maremma.TV ogni domenica l’incontro “Sunday a Le Peschiere” che consiste in un pranzo seguito da un spettacolo culturale: un concerto, una conferenza, una passeggiata guidata, oppure la presentazione di libri e autori.
L’obiettivo principale degli incontri è di fare conoscere le persone e le loro idee, ma anche di presentare lo storico casale Le Peschiere e il suo parco come luogo di eventi sociali e come risorsa per attività culturali. Richard, che ha portato le Conferenze di Idee in giro per la Maremma e l’Italia, EXPO 2015 compreso, ha voluto invitare Morellino Classica Festival e aprire le porte di questo storico luogo all’appuntamento musicale più atteso dell’estate maremmana.
Il concerto, che sarà un recital chitarristico, si terrà il 20 marzo protagonista la giovanissima Carlotta Dalia, pluripremiata musicista grossetana, apprezzatissima e ben conosciuta dal qualificato e numeroso pubblico del Festival.
Prima del concerto, verranno illustrate alcune anticipazioni del programma della rassegna musicale che anche quest’anno vedrà la partecipazione di straordinari musicisti internazionali.
Oltre a questa il Festival vedrà altre due prestigiose anteprime. La prima sabato 16 aprile al Teatro Castagnoli di Scansano che ospiterà 13 bambini prodigio dalla Thailandia: Nat Yontararak Piano School Bangkok by the Ministry of Culture of Thailand. La seconda venerdì 20 maggio presso il Duomo di Grosseto cornice di concerto solenne: Messiah di G. F. Handel eseguito da Kantorei e Collegium Musicum della Stiftskirche Herrenberg (Germania) con cento musicisti – direttore Ulrich Feige, alla presenza del Vescovo Mons. Rodolfo Cetoloni.
Info e abbonamenti ai concerti di Morellino Classica Festival di Scansano: tel. + 39 0564 507982 – 349 538 00 69, www.morellinoclassicafestival.com
Info e prenotazioni agli incontri a Le Peschiere: tel. +39 320 9616302.

logo-MC2016 Castello di Montepò Carlotta Dalia

Maremma Magazine – Marzo 2016 – Morellino Classica